LISA CIARDI
Cronaca

Baby vaccini, tutto esaurito. E da lunedì partono i pediatri

Comincia alla grande la campagna per la fascia d’età fra i 5 e gli 11 anni. Già da ieri sera Asl e Regione al lavoro per caricare altre dosi. Hub anche ai Gigli

Mandela Forum: hub vaccinale per i bambini, con i disegni di Altan (New Press Pho

Firenze, 18 dicembre 2021 - Che sia l’effetto della Pimpa o dell’aumento dei contagi, sta di fatto che la prenotazione dei vaccini pediatrici, in Toscana, ha già registrato il tutto esaurito. Impossibile, da ieri sera, trovare un posto attraverso il portale prenotavaccino.sanita.toscana.it che già nelle ore precedenti aveva visto un drastico calo di disponibilità. Durante la mattinata, al nostro giornale erano arrivate le prime segnalazioni sull’assenza di appuntamenti disponibili per i bimbi fra 5 e 11 anni al Mandela (nella zona fiorentina si trovavano esclusivamente al Sesa di Empoli); nel pomeriggio altri lettori ci hanno spiegato di aver potuto prenotare solo ad Arezzo e Grosseto; poi si è arrivati al tutto esaurito.

Da ieri sera quindi gli uffici della Regione e delle Ausl sono al lavoro per caricare sul portale nuove dosi e, probabilmente, già da oggi dovrebbe tornare possibile fissare un appuntamento on line per i vari hub. La prenotazione tramite portale per bambini è partita, in Toscana, lo scorso 10 dicembre. Le prime dosi pediatriche arrivate nella regione sono state 90mila, cifra che va però divisa per due perché ogni bambino deve ricevere una seconda somministrazione a 21 giorni di distanza dalla prima. Di fatto quindi la cifra di partenza era 45mila. Di queste dosi circa 10mila sono andate ai fragili, 19.900 sono state rese disponibili sul portale e le altre messe a disposizione dei pediatri, che al momento ne hanno ritirate circa 4mila. Si sta quindi valutando in queste ore quante dosi (delle circa 11.100 ancora a disposizione) lasciare per i pediatri e quante rimettere sul portale regionale, in attesa che arrivIno altri rifornimenti.

«Per il momento le richieste stanno andando molto bene – spiega Valdo Flori, segretario regionale della Fimp, la Federazione italiana medici pediatri – e da lunedì inizieremo le somministrazioni negli ambulatori. Le famiglie si mostrano molto favorevoli al vaccino e tanti stanno prenotando la loro dose. Per il momento non ci sono nemmeno particolari problemi organizzativi per poter utilizzare le fiale, che devono essere suddivisi in dieci dosi di vaccino ciascuna: ogni pediatra ha infatti circa 500 pazienti fra i 5 e gli 11 anni e la richiesta è tale da poter creare facilmente i gruppi". Intanto oggi, l’hub vaccinale Farmapiana, al centro commerciale "I Gigli" di Campi Bisenzio, diventerà anche pediatrico e in giornata qui verranno somministrate le prime 100 dosi ai più piccoli.