REDAZIONE FIRENZE

Crociere, è nata Costa Firenze: pronta la nave che sarà un ponte tra Toscana e Oriente

Una sorta di museo galleggiante che avrà richiami al Rinascimento

Firenze, 22 dicembre 2020 - E' ufficialmente nata ed è stata consegnata da Fincantieri Costa Firenze, la nave da crociere che porta il nome del capoluogo toscano e che sarà un ponte ideale tra il turismo orientale e la Toscana. Una cerimonia significativa, in un momento segnato dal contagio da coronavirus, quello appunto della consegna di Fincantieri a Costa Crociere della nuova maxi nave. Che servirà il turismo orientale ma non solo e che porterà il nome di Firenze in tutto il mondo. 

La Costa Firenze
La Costa Firenze

Con una stazza di 135.500 tonnellate lorde e una capacità di oltre 5.200 ospiti, Costa Firenze fa parte di un piano di espansione che comprende un totale di 7 nuove navi in consegna per il Gruppo Costa entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro, di cui tre devono essere ancora consegnate.

Nel 2021 la nave navigherà nel Mediterraneo offrendo due diversi itinerari di una settimana nel Mediterraneo occidentale. Il primo itinerario, disponibile a partire dal 28 febbraio 2021, comprende le destinazioni italiane di Genova, La Spezia, da cui partono anche le escursioni per visitare Firenze, e Napoli, oltre a Valencia, Barcellona e Marsiglia.

Il secondo itinerario, disponibile da maggio a ottobre 2021, tocca Genova, Civitavecchia, da cui partono escursioni per visitare Roma, Napoli, Ibiza, Barcellona e Marsiglia. Dopo ottobre 2021 la nave si trasferirà in Asia per raggiungere la sua gemella Costa Venezia, costruita anch'essa da Fincantieri, nello stabilimento di Monfalcone, ed entrata in servizio a marzo 2019. ˑ

Anche il sindaco Nardella ha presenziato alla inaugurazione, tutta virtuale, in diretta youtube, della nave. "C'è un proverbio - le parole del sindaco - che dice che le navi sono al sicuro solo in porto ma non sono nate per questo. L'Italia in questo momento è come una nave in pieno oceano, insieme a tanti altri Paesi. Non dobbiamo avere paura del tempo che stiamo vivendo, lo dobbiamo affrontare con tenacia e fiducia. Firenze è icona del rinascimento nel mondo. E il rinascimento fiorisce dopo la pandemia del 1348 che dimezzò la popolazione. Cominciarono da allora a fiorire pittori scultori e filosofi. E' affascinante il progetto di questa nave che lega Firenze, l'Italia e l'Asia insieme alla Cina". 

E Firenze è stata protagonista della cerimonia di consegna: è andato in onda anche un video con i bandierai degli Uffizi in una loro esibizione appositamente eseguita per Costa Crociere sulle colline della città.