Firenze, 25 ottobre 2024 – Paura al liceo scientifico “Da Vinci” in via Giovanni dei Marignolli. A metà mattina è stato avvertito un fortissimo rumore, come di un crollo. Insegnanti, personale scolastico e studenti sono usciti dalle classi. E’ accaduto poco dopo le dieci.
Subito si è deciso per l’evacuazione di tutti dall’edificio. A intervenire, i vigili del fuoco del comando di Firenze. Non si segnalano feriti ma tanta paura. Sono comparse delle crepe nella struttura scolastica che, secondo quanto specificato dalla dirigente scolastica Annalisa Savino in un comunicato, “resterà chiusa nella giornata di domani, 26 ottobre e, salvo diverse comunicazioni, da lunedì 28 ottobre svolgerà orario regolare”.
Nell’edificio sono in corso, come informa una nota dei vigili del fuoco del comando di Firenze, una serie di lavori di ristrutturazione, in particolare al piano terreno. In quel momento erano presenti a scuola circa mille persone. Presente per i vigili del fuoco anche il funzionario tecnico per le verifiche.
Di fronte all’istituto, a supporto per l’evacuazione, anche i vigili urbani. Per ogni evenienza, anche un’ambulanza del 118. Non ci sono però state fortunatamente conseguenze fisiche. Solo appunto momenti di allarme.
In mattinata i tecnici della Città Metropolitana di Firenze hanno eseguito una serie di controlli sull’edificio. Ha partecipato anche la sindaca di Firenze Sara Funaro. Il problema si è verificato in due aule didattiche, una al piano terreno e l'altra al primo piano. Le aule sono state interessate da fessurazioni di due tramezzi di murature non portanti.
Non ci sono lesioni nè cedimenti strutturali. "I primi accertamenti escludono qualsiasi tipo di danni alla struttura portante - spiega Beatrice Barbieri, consigliera della Metrocittà delegata all'edilizia scolastica nell'area fiorentina - Aspettiamo la relazione dei vigili del fuoco".