
Da Piazzolla a Gardel, il Festival della Liuteria ’balla’ il tango
Da Piazzolla a Gardel, da Bragato a Elizondo. Un programma intriso di tanto e di suggestioni latino-americane quello che il Florence Cello Ensemble diretto da Lucio Labella Danzi proporrà domani all’Auditorium della Fondazione CR Firenze (ore 21), nell’ambito del Festival dei Concerti della Liuteria Toscana.
La versatilità di questa orchestra di violoncelli attinge alla tessitura stessa dello strumento, che quasi raggiunge l’estensione di un’orchestra d’archi, con una particolare densità sonora.
Ricche di fascino saranno le interpretazioni di brani come “Libertango”, “Oblivion” e “Adios Nonino” di Astor Piazzolla, “Por una Cabeza” di Carlos Gardel, “Danzas latinoamericanas” di José Elizondo. Ad aprire la serata sarà il Nami Cello Duo, con “Arboreto salvatico” di Giovanni Sollima. Per “Adios Nonino“,“Chiquilin de bachin“, “Yo soy Maria“ la voce sarà quella della soprano Lavinia Golfarini.
Nell’occasione si potranno ascoltare due preziosi violoncelli realizzati da Paolo Stucchi e Fabrizio Di Pietrantonio, tra i più apprezzati artigiani della liuteria toscana contemporanea.
Il Festival dei Concerti della Liuteria Toscana è organizzato da Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con il Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Conservatorio Cherubini Firenze e Fondazione CR Firenze. La direzione artistica è a cura del Maestro Giuseppe Lanzetta.
Il concerto inizia alle 21. Costo del biglietto 10 euro (consigliato l’acquisto in prevendita, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana www.boxofficetoscana.itpunti-vendita). Programma completo sul sito www.orchestrafiorentina.it. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 055.783374 – 333 7883225.