
Léonidas Nitereka, tornato in Burundi da Firenze, era diventato vicario generale della diocesi di Bururi. Domenica mattina la nomina al nuovo impegno pastorale
Firenze, 16 febbraio 2025 - Per quasi dieci anni ha svolto il suo servizio pastorale nella diocesi di Firenze. Ora Papa Francesco lo ha nominato vescovo di Rutana, in Burundi, in una regione dell'Africa turbolenta, in cui la Chiesa è impegnata per la costruzione della pace.
Léonidas Nitereka, tornato in Burundi da Firenze, era diventato vicario generale della diocesi di Bururi. Domenica mattina la nomina al nuovo impegno pastorale.
Fra il 1997 e il 2006 Nitereka è stato prima viceparroco nella parrocchia di San Bartolo a Cintoia, poi viceparroco a Santi Gervasio e Protasio e infine collaboratore parrocchiale a San Bartolomeo a Barberino Val d'Elsa.
"Ha tutte le caratteristiche per essere un buon pastore - ha commentato l'arcivescovo di Firenze Gherardo Gambelli - Persona preparata e dal carattere umile, sa stare vicino ai sacerdoti, molto apprezzato e amato dalla gente che qui ancora lo ricorda, sarà sicuramente un vescovo con l'odore delle pecore, come ci invita ad essere Papa Francesco".
E Nitereka non si è dimenticato di Firenze e del suo territorio. Ha mantenuto rapporti in particolare con la comunità della parrocchia di Barberino Val d'Elsa dove è tornato periodicamente in occasione delle celebrazioni per il Beato Davanzato. La "sua" parrocchia ha continuato a mandare aiuti per la sua diocesi in Burundi.
"A lui - scrive Gambelli - vanno i miei migliori auguri e quelli di tutta la nostra diocesi per un buon cammino e un fecondo ministero. La Chiesa fiorentina che lo ha avuto tra i suoi preti accompagna il vescovo eletto Léonidas con la preghiera perché con il suo nuovo servizio nella diocesi di Rutana sia vero testimone di Gesù per il popolo che gli è stato affidato".