DILISA CIARDI
Cronaca

Danze, banchetti e palio C’è l’Antica Fiera

Torna la festa più attesa di Signa. Dieci giorni di feste tra cultura, folklore e musica. Da Villa Alberti alla Stazione, tutte le location

Danze, banchetti e palio C’è l’Antica Fiera

di Lisa Ciardi

Prende il via, sabato 2 settembre, la nuova edizione della Fiera di Signa, con il ritorno della Festa medievale in Castello. Ad aprire la manifestazione, l’inaugurazione della mostra sull’impressionismo francese a cura di Alessio Faggi in Comune e, a seguire, la presentazione del palio dipinto da Cristina Falcini e il sorteggio degli arcieri nella Pieve di San Lorenzo.

Domenica 3 la fiera si sposterà ai giardini del Crocifisso con musica, animazione e make-up artist per bambini alle 17 e un revival anni ’90 con pizza e dj set dalle ore 20. Lunedì 4 (ore 21) ecco le celebrazioni per il 79° anniversario della Liberazione con partenza del corteo da piazza Stazione e la cerimonia ufficiale davanti al Comune; fra gli ospiti, l’assessora regionale Serena Spinelli e il presidente della comunità ebraica di Firenze Enrico Fink. Martedì 5 l’inaugurazione della mostra del concorso di scultura Maria Grazia Vaccari al Museo della Paglia (aperto fino alle 23). A seguire, street food e musica in piazza Cavour, la tombola organizzata dalla Pubblica Assistenza e i fuochi d’artificio.

Mercoledì 6 la Fiera si sposterà in piazza Stazione con la cena sarda a cura del Bar Roma e del ristorante Da Enrico, balli di gruppo e danza orientale. Il 7 (ore 18), per la prima volta, la Fiera farà tappa a villa Alberti dove verrà presentato il libro "Fino all’ultima sera" di Pier Francesco Nesti (Rossini editore). A seguire (ore 21) fra piazza Cavour e viale Mazzini, la Rificolona. Venerdì 8 e sabato 9, le due giornate della Festa Medievale con stand, prodotti artigianali, musica e intrattenimento in Castello. Venerdì si terrà anche il palio degli arcieri al Giardino dell’Edera, mentre sabato il banchetto medievale, con l’incendio della Torre e l’animazione di Lumen Invoco.

Chiuderanno la Fiera gli appuntamenti a Villa Alberti di domenica 10 e lunedì 11, con la presentazione del libro "Silenzio" di Ubaldo Bitossi e del volume "Le Signesi. Sessanta personaggi per una storia di Signa al femminile" a cura di Francesco Amistà (Masso delle Fate). "L’Antica Fiera di Signa rappresenta da sempre un appuntamento importante per la comunità – ha detto il sindaco Giampiero Fossi –. Anche quest’anno si alterneranno momenti di arte e cultura ad appuntamenti istituzionali. Voglio ringraziare l’associazionismo, la Pro Loco e Matteo Mannelli".