Barbara Berti
Cronaca

Darus mentalista La magia sul web

Il primo a proporre performance sul computer "La gente si ricorda un’esperienza paranormale"

Cosa è il mentalismo? L’arte di far vivere un’esperienza per spostare il confine tra realtà e impossibile, dando vita a un intrattenimento psichico e teatrale che coinvolge, diverte e sorprende". Parola di Darus, alias Dario Russo, il mentalista, illusionista e prestigiatore fiorentino che, primo in Italia, ha messo in piedi uno spettacolo virtuale dal titolo "Virtual Mentalism WorldWide", performance tramite il web.

Darus, cosa è uno spettacolo di mentalismo?

"Un intrattenimento spettacolare, proponibile in molti ambienti e rivolto a un pubblico adulto, che combina, in una forma di continua interazione con esso, dimostrazioni di psicologia, suggestioni subliminali, lettura del linguaggio del corpo, giochi e manipolazioni mentali fino ad assistere a veri e propri esperimenti telepatici e di lettura del pensiero".

Il Covid-19 non ha fermato le sue performance. Come fa? "Con una videochiamata su Whatsapp, o su altri social, il pubblico può dialogare con me. Ed io, in tempo reale, leggerò la mente o predirò le scelte degli ospiti connessi".

Un esempio?

"Mi concentro su alcuni nomi o oggetti e poi invio delle sensazioni agli spettatori. Individuata la persona più influenzata dalle mie sensazioni, le chiedo di pensare a un nome o oggetto che poi coincide con il mio pensiero che avevo già messo nero su bianco e chiuso in una busta per aprire al termine dell’esperimento".

Tutti le domanderanno "come hai fatto"?

"Sì, ma la performance non è finalizzata a questo quesito, c’è un percorso con il pubblico per trasferire un’emozione, è un’esperienza intensa tra me e lo spettatore".

A chi si rivolgono i suoi spettacoli?

"Al pubblico più disparato: organizzo spettacoli per serate di gala, convention aziendali, feste private ed eventi internazionali. Se mi chiamano durante un meeting aziendale posso proporre un percorso legato a quell’azienda, magari di breve durata. Il percorso standard di un mio show, è legato a Firenze e alla Divina Commedia".

Cosa propone di speciale o di diverso dagli altri maghi ?

"Il fatto che la gente se lo ricordi per tantissimo tempo è già un elemento di diversità. Lavoro con i pensieri e le energie del mio pubblico realizzando qualcosa che nessun altro sa fare".