REDAZIONE FIRENZE

Disordini fuori dallo stadio e tentata aggressione, maxi Daspo a tifosi viola

Una ventina i supporter coinvolti dai provvedimenti della questura

Una volante della polizia

Firenze, 16 aprile 2016 - Provvedimenti severi per alcuni tifosi della Fiorentina, protagonisti di aggressioni durante Fiorentina-Inter e di un tentato assalto ai tifosi dell'Empoli. Per questi distinti episodi sono in tutto 20 i Daspo emessi dalla questura di Firenze. Tredici riguardano i fatti di Empoli-Fiorentina e altri sette per Fiorentina-Inter. Tra le persone raggiunge dal Daspo ci sono anche due minorenni.

Prima di Empoli-Fiorentina la polizia intercettò un gruppo di ultrà viola pronti ad assaltare la pizzeria dove stavano cenando i tifosi empolesi. Durante Fiorentina-Inter invece ci furono delle aggressioni ai danni di tifosi nerazzurri. 

Quattro tifosi viola sono stati colpiti dalla pena massima prevista, il daspo di otto anni con obbligo di presentarsi in questura 15 minuti dopo il fischio d'inizio della partita della Fiorentina e 15 minuti dopo l'inizio del secondo tempo. Uno dei 17enni, colpito da un daspo di 5 anni, è ritenuto responsabile sia della tentata aggressione ai tifosi dell'Empoli che di un'aggressione ai tifosi nerazzurri. L'altro 17enne è stato raggiunto da un daspo di 3 anni.