ROBERTO DAVIDE PAPINI
Cronaca

David Sassoli, un tifoso viola al vertice dell'Europarlamento

Fiorentino, nato nel 1956 (l'anno del secondo scudetto viola) non ha mai nascosto la sua passione per la squadra gigliata e succede allo juventino Antonio Tajani

David Sassoli

Strasburgo, 3 luglio 2019 - Il vertice dell'Europarlamento si tinge di viola: alla presidenza dell'assemblea, infatti, è stato eletto David Sassoli, eurodeputato del Pd. Sassoli, ex giornalista della Rai è nato a Firenze, da una famiglia originaria di Calenzano (la madre Rosanna è invece originaria della provincia di Prato, di Galciana). A Firenze Sassoli ha mosso i primi passi nella professione giornalistica, per poi approdare alla redazione romana del "Giorno" e quindi alla Rai.

Parlamento Europeo, David Sassoli è il nuovo presidente

Il nuovo presidente non ha mai nascosto il suo tifo per la Fiorentina (oltretutto è nato nel 1956, l'anno del primo scudetto della squadra gigliata) e adesso, con la sua elezione (avvenuta alla alla seconda votazione con 345 voti, a fronte della maggioranza necessaria prevista di 334 voti) la presidenza del Parlamento Europeo passa dallo juventino Antonio Tajani al viola Sassoli.