BARBARA BERTI
Cronaca

’Deal with it’, scherzi Tv da Firenze

L’esilarante combinazione tra candid camera e game show si rinnova: ospiti da Valentina Ferragni a Pupo

di Barbara Berti

"L’umorismo toscano ha un sapore unico. E se guardate la pubblicità del programma mi vedete spuntare da una scatola con sotto una molla: i più attenti capiranno che è un omaggio alla mitica locandina del film ‘Amici Miei’". Parola dell’attore e conduttore romano Gabriele Corsi, già componente del ‘Trio Medusa’, che sbarca a Firenze per le nuove puntate di ‘Deal With It - Stai al gioco’, il programma prodotto da ‘Banijay Italia’ per Discovery, con scherzi sempre più audaci, tante novità e ospiti d’eccezione.

I nuovi episodi partono lunedì 5 aprile alle 20,25 sul Nove e l’intera puntata sarà ambientata nella città del Giglio. Location del programma, a metà tra candid camera e game show, è l’Hotel NH Firenze e a fare da spalla a Corsi ci saranno l’ex ginnasta pratese Juri Chechi, l’attore fiorentino Fabrizio Biggio e l’attrice campigiana Chiara Francini. "Sono molto legato a Firenze, posto che amo e adoro. E ci vengo spesso: per lavoro con la ‘Deejay Ten’ e per piacere. L’anno scorso ho trascorso le vacanze a Firenze affittando una casa in città" racconta Corsi. "Quest’anno Firenze è uscita come tappa del programma e ci ha regalato moltissimo", aggiunge il presentatore spiegando che le riprese nel capoluogo toscano hanno ospitato anche una delle new entry del programma: gli scherzi nella suite d’albergo "davvero divertenti" che vedono coinvolte coppie alle prese con gelosie, overbooking e i classici ‘rumori della stanza accanto. Le nuove puntate - girate anche a Roma e Milano - arrivano dopo il grande successo delle ultime settimane quando il programma ha raggiunto punte di un milione di spettatori. "Il segreto del successo? Credo sia dettato da tanti elementi: dalla facilità di fruibilità, dal fatto che è un programma assolutamente leggero e non impegnato, e che richiama un certo tipo di televisione storica ma declinata modernamente", dice Corsi riferendosi a ‘Specchio segreto’ di Nanni Loy’.

"Lo sforzo produttivo è imponente - continua il presentatore -perché la realizzazione degli scherzi è sempre molto complessa: quello che vediamo in tv in pochi minuti è frutto di lavoro di ore, poi bisogna anche calcolare che alcuni scherzi possono non riuscire". Come nel caso in cui il malcapitato sia lo stesso Corsi. "Non sono la vittima perfetta per gli scherzi, gli ‘sgamo’ quasi subito, potrei cascarci sono se a farli sono mia moglie o i miei figli", confessa il conduttore.

Nelle nuove puntate di ‘Deal With It - Stai al gioco’, tra gli altri ospiti a Firenze ci saranno anche l’ex calciatore Fabrizio Ravanelli, il conduttore radio Federico Russo, il comici e imitatori Edoardo Ferrario, Saverio Raimondo, Gianluca Fubelli (in arte ‘Scintilla’), i l comico livornese Paolo Ruffini, gli attori Angela Finocchiaro e Maurizio Lastrico.