Firenze, 29 maggio 2017 - Finalmente aperto al traffico il bypass del Galluzzo, opera attesa da circa 20 anni e che rappresenta il prolungamento della superstrada Firenze-Siena con la via Cassia. Il taglio del nastro si è svolto alla presenza, tra gli altri, dei ministri delle infrastrutture Graziano Delrio e dello sport Luca Lotti e dell'ad di Autostrade per l'Italia Giovanni Castellucci.
L'opera rientra nei lavori per la terza corsia dell'A1 nel tratto fiorentino. Il tracciato, che ricade nei comuni di Firenze e Impruneta, si sviluppa per una lunghezza di 4 chilometri e comprende tre gallerie e un viadotto, per un investimento di 60 milioni di euro. I lavori hanno avuto inizio negli anni '90 venendo poi più più volte sospesi fino alla definitiva ripresa nel 2014. Secondo il ministro Delrio «dobbiamo fare di tutto per decongestionare le aree metropolitane, dobbiamo togliere il traffico di attraversamento. Per questo finanziamo i piani di sviluppo dei sistemi metropolitani, le tramvie. Il bypass del Galluzzo non è un inno al cemento ma si inserisce in un piano di trasporto intermodale».
Soddisfatto anche il ministro Lotti secondo cui l'opera, «era una delle promesse e degli impegni che ci eravamo posti nell'allora giunta di Matteo Renzi. E oggi arrivare all'inaugurazione è una occasione bellissima, una bella giornata che dimostra come la politica funziona e che le cose poi avvengono. Ci abbiamo messo un pò di tempo ma ci siamo arrivati e questa è una bella notizia per il Galluzzo, per l'Impruneta e per tutti i cittadini dell'area fiorentina».
Intervenendo all'inaugurazione (presso lo svincolo del casello autostradale Firenze-Impruneta della A1a Firenze) il ministro Del Rio, ha parlato anche della realizzazione della tramvia del capoluogo toscano: "Fa parte di un programma importantissimo che il Governo e gli enti locali hanno messo a punto insieme di potenziamento del trasporto di massa. Dobbiamo pensare soprattutto ai pendolari. Sono il nostro principale obiettivo, quello di rendere il trasporto nelle città ed il trasporto pendolare più fluido e finalmente all'altezza di un grande paese europeo quale siamo".
"Lo abbiamo aspettato per un bel po' e ora possiamo finalmente utilizzarlo. Il bypass del Galluzzo è un'opera per la quale la Regione si è battuta e si impegnata, in quanto si tratta di un intervento destinato a sciogliere uno dei nodi della mobilità nell'area urbana fiorentina": questo il commento dell'assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli, durante la cerimonia di inaugurazione della struttura. "Il prolungamento della superstrada che si realizza con questa opera - ha aggiunto Ceccarelli - consentirà di drenare il traffico da e per Firenze proveniente dall'autostrada A1 e dalla Firenze-Siena, alleggerendo il tratto di via Cassia che attraversa il centro abitato di Galluzzo, semplificando la vita degli automobilisti e degli abitanti del luogo".