Casi di Dengue a Sesto Fiorentino, al via la disinfestazione. Ecco in quali zone

L'Asl Toscana centro ha individuato due aree all'interno del centro cittadino e una al polo scientifico all'Osmannoro

041557102AFBD1E56AA7C817A46827C7-90542562

Casi di dengue a Sesto Fiorentino. Parte la disinfestazione

Sesto Fiorentino (Firenze), 9 ottobre 2024 –Tre casi di dengue in un nucleo familiare a Sesto Fiorentino, di cui uno autoctono. Ora il Comune ha emesso un'ordinanza che prevede interventi di disinfestazione dalle zanzare.

L'Asl Toscana centro, spiega una nota, ha individuato due aree all'interno del centro cittadino, del raggio di 200 metri, e un terzo della stessa dimensione all'interno del polo scientifico all'Osmannoro dove eseguire le disinfestazioni.

Il Comune spiega che a partire da questo pomeriggio, nelle aree pubbliche individuate nel centro cittadino l'intervento sarà realizzato da Alia, con particolare attenzione alle caditoie e alle aree verdi.

Una ditta incaricata dal Comune provvederà inoltre ad effettuare interventi puntuali e delimitati in giardini, resede e cortili privati i cui proprietari saranno direttamente contattati dalla Asl. Nell'area del Polo scientifico interverrà invece una ditta incaricata dall'Università di Firenze.

In caso di pioggia di pioggia gli interventi saranno rinviati al primo giorno utile. L'Asl raccomanda, durante il trattamento, di restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d'aria, di tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.) con teli di plastica; di raccogliere la verdura e la frutta degli orti e proteggere le piante con teli di plastica, così da evitare ricadute su di essi dei prodotti insetticidi.

L'Azienda sanitaria raccomanda inoltre, successivamente al trattamento, di adottare alcune precauzioni: procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di giochi dei bambini, mobili, suppellettili, ecc. lasciati all'esterno ed esposti al trattamento; rispettare un intervallo di quindici giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, lavarle abbondantemente e sbucciare la frutta prima del consumo; in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.