MANUELA PLASTINA
Cronaca

Un caso di Dengue a Impruneta. Scatta la disinfestazione

Il sindaco Riccardo Lazzerini, su indicazione del dipartimento della prevenzione della Asl di Firenze, ha immediatamente firmato un’ordinanza

Un caso di Dengue a Tavarnuzze

Un caso di Dengue a Tavarnuzze

Firenze, 22 agosto 2024 – Un caso di Dengue a Impruneta. Il paziente colpito è un uomo residente a Firenze, ma che lavora nella sede imprunetina del consorzio agrario. Il sindaco Riccardo Lazzerini, su indicazione del dipartimento della prevenzione della Asl di Firenze, ha immediatamente firmato un’ordinanza per una disinfestazione di massa e immediata nelle strette vicinanze del luogo dove l’uomo ha lavorato negli scorsi giorni, prima di manifestare i sintomi che poi hanno portato alla diagnosi.

Tra oggi e domani i tecnici esperti del settore interverranno nell’area di Impruneta capoluogo compresa tra via Imprunetana per Tavarnuzze angolo via Aldo Moro e la stazione di servizio. Inclusi nell’attività di disinfestazione tutti i cortili, piazzali, giardini, terrazze e strade anche private che rientrano nell’area interessata. Ad alcuni cittadini è stato e sarà dunque chiesto di aprire le porte di casa e far accedere i tecnici specializzati ai loro spazi esterni per poter effettuare i trattamenti adulticidi, larvici e la rimozione dei focolai di zanzare tigre, ossia le potenziali portatrici di dengue.

Il paziente ha contratto la Dengue, secondo quanto ricostruito dal dipartimento della prevenzione ella Asl, durante un recente viaggio in un luogo tropicale.