Firenze, 12 ottobre 2024 - Una serie di strumenti e di prodotti dedicati alla prevenzione e al controllo della Dengue. In seguito all’aumento dei casi che si sono verificati di recente, Farmacentro, la cooperativa dei farmacisti del centro Italia, ha deciso di lanciare la campagna
"Difenditi dalla Dengue": prevenzione e protezione per la salute pubblica. In concreto, la cooperativa supporta le farmacie distribuendo una serie di prodotti e strumenti specifici volti a facilitare il controllo della malattia. Tra questi figurano: test sierologici per verificare la presenza di un eventuale contagio; larvicidi per eliminare le larve di zanzara e prevenire la diffusione del virus; repellenti per proteggere i cittadini dalle punture di zanzare potenzialmente infette; materiale informativo, tra cui locandine da esporre in farmacia e da condividere su social media, per sensibilizzare sulla prevenzione.
In questo modo, le farmacie aderenti alla cooperativa potranno ancor più contribuire attivamente a scongiurare il rischio Dengue. Farmacentro è infatti convinta che, solo attraverso la cooperazione e il coinvolgimento di tutti, si possa fare la differenza nella lotta contro la diffusione del virus.
"La crescente diffusione della Dengue in alcune aree geografiche in cui operiamo rappresenta una minaccia per la salute pubblica e noi di Farmacentro sentiamo il dovere di intervenire attivamente per contribuire alla sua prevenzione. Con la campagna 'Difenditi dalla Dengue', vogliamo offrire alle farmacie strumenti concreti per proteggere la popolazione e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione. Questo è un esempio tangibile del nostro impegno nel supportare il territorio e nel promuovere la salute pubblica in modo responsabile ed efficace", dice Stefano Golinelli, presidente di Farmacentro.
"Il ruolo delle farmacie è oggi più che mai fondamentale per proteggere e informare i cittadini. Con la campagna 'Difenditi dalla Dengue', Farmacentro vuole garantire un supporto concreto per affrontare questa situazione. Offrendo soluzioni accessibili e strumenti di prevenzione di alta qualità, puntiamo a potenziare l’azione sociale delle farmacie della cooperativa e a contribuire alla lotta contro la diffusione della Dengue", aggiunge Marco Mariani, direttore generale di Farmacentro.