REDAZIONE FIRENZE

"Dialoghi d’arte" agli Uffizi dei record

Dopo la “piccola stagione natalizia“ con 202.686 visitatori, riprende il ciclo d’incontri d’approfondimento

Migration

Dopo una “piccola stagione natalizia“ con numeri da record per i visitatori, le Gallerie degli Uffizi riprendono da domani l’attività scientifica e divulgativa del museo.

Si tratta degli incontri settimanali di ‘Dialoghi d’arte e cultura’, iniziativa che da ormai cinque anni è offerta gratuitamente a cittadini e visitatori interessati.

Fino al 31 maggio, alle 17 di ogni mercoledì, l’Auditorium Vasari ospiterà per ventuno settimane studiosi italiani ed esteri che illustreranno al pubblico in presenza, e a quello collegato online attraverso il canale Facebook delle Gallerie, argomenti che spazieranno dalla letteratura all’archeologia, dall’arte contemporanea all’architettura, dalla museologia alla scienza.

Gli interventi sono organizzati in categorie generali: Uffizi e il territorio, Capolavori su carta, Dietro le quinte, Tesori dai depositi e Laboratorio universale.

"Un museo non è solo un luogo che raccoglie ed espone opere d’arte, ma deve essere anche, e forse soprattutto, un centro di ricerca e di diffusione del sapere accessibile a tutti – commenta il direttore degli Uffizi Eike Schmidt - Il ciclo di incontri Dialoghi d’arte e cultura ormai da cinque anni svolge l’importante compito di avvicinare cittadini e ospiti a temi inediti e ad approfondimenti culturali grazie alle testimonianze dirette dei protagonisti della ricerca scientifica e dei professionisti del mondo dei beni culturali".

Tornando ai numeri, sono state 202.686 le persone che, nelle due settimana che comprende le due settimane tra sabato 23 dicembre e domenica 8 gennaio, hanno visitato il complesso museale.

Un record storico, dovuto anche alle aperture straordinarie di lunedì 26 dicembre, domenica 1 gennaio e lunedì 2 gennaio, giorni nei quali i musei statali di norma sono invece chiusi.

Sono stati 147.348, per l’esattezza, gli ingressi alla Galleria delle statue e delle pitture, 61.557 al Giardino di Boboli, e 39.606 a Palazzo Pitti.

I biglietti cumulativi hanno avuto un notevole successo: ne sono stati acquistati ben 25.608 (il 12,6% del totale). Tra questi, 17.341 sono stati PassePartout 5 Giorni.

O.Mu.