REDAZIONE FIRENZE

Didacta, a Firenze il laboratorio per la scuola del futuro con i ministri Valditara e Bernini

La settima edizione alla Fortezza da BAsso con molti eventi in programma

Il ministro Valditara (Imagoeconomica)

Il ministro Valditara (Imagoeconomica)

Firenze, 20 marzo 2024 – Con 1.780 eventi in totale e 430 aziende partecipanti si apre oggi alla Fortezza da Basso la settima edizione di Didacta Italia, che quest'anno è dedicata a Don Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani.

Tra i presenti Giuseppe Valditara, ministro dell'Istruzione e del Merito e Anna Maria Bernini, ministro dell'Università e della Ricerca.

Tra i tanti appuntamenti della prima giornata, un workshop su "Disegnare e comunicare per immagini utilizzando l'Intelligenza Artificiale” durante il quale sono presentati gli strumenti basati su intelligenza artificiale che consentono di creare immagini partendo da un prompt testuale.

Nella nuova area “Musica e Suono” al padiglione Arsenale la rassegna di incontri “Progettare con i suoni”, accoglie più di 50 ospiti di spicco nel mondo dell'educazione musicale e dell'innovazione didattica.

Ricco il palinsesto delle iniziative promosse e organizzate fin dalle prime ore di apertura dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, che mette in campo più di 80 eventi che si svolgeranno nell'Arena e nelle sale formative con la partecipazione di docenti e capi dipartimento. 

"Credo ci siano due valori forti nella scuola: libertà e lavoro. Libertà perché la scuola deve dare quelle basi culturali per garantire che lo studente diventi un cittadino maturo e responsabile, indipendente da qualsiasi condizionamento, libero, e quindi la cultura è fondamentale". A dirlo il ministro Valditara. "Poi l'altro è il lavoro - sottolinea Valditara - la scuola deve fornire le basi e gli strumenti affinché il giovane riesca a realizzare i propri sogni, le proprie aspirazioni e i propri talenti"