Firenze, 15 giugno 2024 – Una incredibile finale del calcio storico fiorentino. Gli Azzurri di Santa Croce sono stati in vantaggio per tutta la partita. Sul finale però un ribaltone memorabile. I Rossi di Santa Maria Novella sono riusciti a recuperare (erano sotto di quattro cacce) e hanno vinto per 8 a 7.
Rivivi qua sotto la diretta:
È il secondo titolo consecutivo per i Rossi. Continua la grande festa dei calcianti e dei sostenitori dei Rossi in piazza Santa Croce. È un trionfo quello di Santa Maria Novella.
E' stata un'emozione a non finire. I Rossi sotto di quattro cacce sono riusciti a ribaltare il risultato e vincono per 8 a 7. Festa dei Rossi nel sabbione
Erano sotto di 4 cacce, l'hanno ribaltata. I Rossi vincono per 8 a 7.
A 20 secondi dalla fine il pareggio di Amanuel. Azzurri 7 - Rossi 7.
Caccia Rossa con Cecconi a due minuti dallo scadere. Azzurri 7 - Rossi 6.
Ancora Fattori, caccia dei Rossi. Azzurri 7 - Rossi 5.
I Rossi trovano la quarta caccia con Fattori. Azzurri 7 - Rossi 4.
Al 43' lancio lunghissimo di Marcelli. È caccia. Azzurri 7 - Rossi 3.
Rispondono i Rossi con Gherdovic. È caccia. Azzurri 6 - Rossi 3.
Caccia di Andrade. Azzurri 6 - Rossi 2
Grande partita per David Ceccarelli. Trova la terza caccia personale. Azzurri 5 - Rossi 2.
Bellissima azione. Traversa dei Rossi, poi riprendono il pallone gli Azzurri, a un passo dalla caccia. Recuperato dai Rossi. D’Errico lancia Renzoni che riceve e firma il 4-2.
Andrade scatta ed è caccia Azzurra, 4-1.
I Rossi cercano il pressing per arrivare alla caccia. Ma gli Azzurri sono ben schierati.
David Ceccarelli scatta e segna una doppietta. Azzurri 3 - Rossi 1.
Scatta De Castro, serve il pallone per il compagno Ceccarelli. È caccia. Azzurri avanti per 2-1.
E' arrivato un avvertimento per Gaetano Fiore.
Rispondono subito gli Azzurri. Andrade trova lo spazio, ed è caccia degli Azzurri. Azzurri 1 - Rossi 1.
Gianassi attacca, ma difendono bene gli Azzurri. Battuta, Gianassi prende il pallone. Renzoni trova lo spazio, è caccia Rossa. Azzurri 0, Rossi 1.
È iniziata adesso la finale del Calcio Storico tra Azzurri e Rossi in piazza Santa Croce.
Ora la cerimonia del "Saluto alla Voce", seguita dagli applausi e dai cori delle tifoserie.
Il presidente della regione Toscana Eugenio Giani presente alla finale: "La storia del calcio storico dimostra che sono cicli. Tutte le squadre sono state competitive. Il calcio storico è bello per questo. Non c'è una squadra che ha preso l'egemonia, ma tutte le squadre sono riuscite a esprimere se stesse. Questa è la manifestazione che più si è adeguata allo spirito di Firenze. Una città forte e dura ma che attraverso lo sport sa regalare una meravigliosa immagine".
Inizia lo spettacolo. I calcianti dei Rossi e degli Azzurri sfilano sotto le curve dei rispettivi sostenitori. Striscioni, fumogeni e petardi salutano l'ingresso dei calcianti nel sabbione
Fanno il loro ingresso in piazza le milizie e le istituzioni fiorentine, prima del gioco. L'araldo della Signoria si trova dietro al gonfalone, leggerà la grida con la formula: "Maestro di Campo, a te il comando!". Entrati in piazza anche i musici per accompagnare il corteo.
Grande interesse per l'arrivo in piazza Santa Croce di Frank Ribery. L'ex viola viene salutato da molti tifosi della Fiorentina. Maglietta beige e occhiali da sole, Ribery appare in forma. In questo periodo l'ex calciatore è già a Firenze perché sta frequentando il corso allenatori Uefa A a Coverciano. Ribery sfila insieme al corteo storico accanto al sindaco Dario Nardella.
Ecco la formazione degli Azzurri: Serra (Pera) Zilieri (Aquila) Biagi (Vespa) Andrade (Riccio) Fusi (Branca) Santoni (Cervo) Manfredi (Chiave) Chetoui (Chiodo) Calamandrei (Corno) Cappelli (Delfino) Segundo (Drago) Lamfatah (Ermellino) De Castro (Falcetto) Bologna (Leone) Graziani (Mazze) Marcelli (Mezzaluna) Rabassi (Oca) Baglioni (Rosa) Moschella (Ruota) Trotta (Scala) Matta (Orso) Marcellini (Spada) Ceccherelli (Stella) Del Gamba (Rondine) D’Effremo (Croci) Guidarelli (Vite) Costa (Zampa).
La formazione dei Rossi (Tra parentesi il simbolo di riconoscimento di ciascuno): Fattori (Pera) Rhamani (Aquila) Fashandi (Vespa) Vincenti (Riccio) Casamassima (Branca) Gherdovich (Cervo) Fei (Chiave) Mulè (Chiodo) Franceschi (Corno) Vicerdini (Delfino) Baggiani (Drago) Ferroni (Ermellino) Renzoni (Falcetto) Lopez D. (Leone) D’Errico (Mazze) Harizi (Mezzaluna) Cecconi (Oca) Frati (Rosa) Cecconi (Ruota) Stefanini (Scala) Ferrara (Orso) Guidotti (Spada) Lo Bue (Stella) Simoni (Rondine) Gianassi (Croci) Amanuel (Vite) Bordoni (Zampa).
Gli spalti di piazza Santa Croce cominciano a riempirsi. Così anche le due curve. Che saranno come sempre uno spettacolo di colori. Domina ovviamente l'azzurro nella curva di Santa Croce e il rosso in quella di Santa Maria Novella. Come sempre i biglietti sono andati in poco tempo sold out. Tutti vogliono esserci. Due saranno i magnifici messeri: l'ex giocatore viola Frank Ribery e l'allenatore della Rari Nantes di pallanuoto Luca Minetti, che quest'anno ha portato la squadra fiorentina in A1.
E' partito il tradizionale corteo storico che precede le partite del calcio storico. Il corteo attraversa il centro e si concluderà sul sabbione di piazza Santa Croce, su quel campo che da sempre è il terreno della sfida. La giornata è premiata dal meteo. C'è il sole ed è una giornata calda, anche se non torrida.