MAURIZIO COSTANZO
Cronaca

Disservizi linea Valdisieve, Il sindaco di Vicchio: "Situazione intollerabile

Sindaci mugellani alla riunione con l’assessore regionale,Tagliaferri: "La Regione faccia rispettare il contratto di servizio"

Disservizi sulla linea, la protesta dei sindaci (Foto di repertorio)

Disservizi sulla linea, la protesta dei sindaci (Foto di repertorio)

Firenze, 20 ottobre 2024 - I disservizi sulla linea ferroviaria da e per Firenze-via Pontassieve al centro della riunione che si terrà lunedì 21 ottobre in Regione. Convocati dall'assessore regionale Baccelli, Rfi, Trenitalia, i sindaci della Valdisieve e di Borgo San Lorenzo, Dicomano e Vicchio. Degli amministratori mugellani saranno presenti i sindaci di Borgo Leonardo Romagnoli e Vicchio Francesco Tagliaferri, il vice sindaco di Dicomano Chiara Minozzi, e ci sarà anche l'assessore ai Trasporti dell'Unione dei Comuni del Mugello, la sindaca di Barberino Sara di Maio.

Il sindaco di Vicchio Francesco Tagliaferri afferma: "Non bastano dichiarazioni di impegno, tavoli e prese di posizione. Servono fatti concreti, questo ci aspettiamo dall'assessorato regionale. La Regione deve pretendere un servizio di trasporto efficiente. E se il contratto di servizio non viene rispettato, si applichino le penali previste. Faccia quanto è in suo potere per far cessare questa situazione intollerabile. Un servizio di trasporto che funziona è essenziale per lo sviluppo di un territorio, per favorire la mobilità con mezzi pubblici e la sostenibilità. Come possiamo chiedere ai cittadini di non usare l'auto ma i servizi pubblici se poi ogni giorno arrivano in ritardo a scuola e a lavoro? Perché questa è la situazione attuale. Credo che l'assessore regionale possa condividere". Posizione che i sindaci mugellani hanno espresso più volte denunciando i disagi vissuti dai pendolari sulle linee locali, tra ritardi alla partenza e all'arrivo, guasti e cancellazioni di treni, convogli non sufficienti, mancanza di informazioni.

Dal sindaco vicchiese anche una stoccata all'onorevole Mazzetti di Forza Italia: "Alla deputata Mazzetti che punta il dito sulle amministrazioni locali, il Pd e il centrosinistra, suggerisco di guardare ‘in casa’ e sollecitare il governo, in particolare il ministro dei trasporti a occuparsi dei problemi, generalizzati, sulla rete ferroviaria e non solo. Egregia onorevole, per occuparsi di un territorio bisogna essere presenti e confrontarsi, non si limiti a dichiarazioni e comunicati stampa".

Maurizio  Costanzo