REDAZIONE FIRENZE

Coronavirus, donati a Santa Maria Nuova 150mila euro di strumenti diagnostici

Grazie alla raccolta fondi, la Fondazione Santa Maria Nuova Onlus ha acquistato e consegnato un ecografo e un radiografo

Le nuove strumentazioni diagnostiche

Firenze, 2 maggio 2020 - Un sistema radiografico e un ecografo consegnati all’ospedale di Santa Maria Nuova, per i reparti di radiologia e medicina interna. Le due strumentazione, dal valore complessivo di 150mila euro, sono state acquistate dalla Fondazione Santa Maria Nuova Onlus grazie alle donazioni arrivate  in queste settimane da privati, imprese e associazioni. La attrezzature sono fondamentali per una diagnosi veloce  e precisa, indispensabile nella quotidiana lotta al Covid-19.

 

"Il sistema rafiografico digitale da corsia - spiega il presidente della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, Giancarlo Landini - permette infatti una immediata digitalizzazione dell'esito dell’esame visualizzabile da subito anche su dispositivo mobile. Inoltre, garantisce una riduzione della dose di radiazioni sul malato del 45%." La Fondazione Santa Maria Nuova Onlus è impegnata in prima linea nell’emergenza sanitaria Covid-19, gestendo le donazioni e ordinando strumentazioni e dispositivi di protezione in pronta consegna secondo le indicazioni e le priorità delle strutture ospedaliere dell’azienda Usl Toscana Centro. La “Fondazione Santa Maria Nuova Onlus” nasce per volontà dell’Azienda Sanitaria di Firenze, ora confluita in USL Toscana Centro, per tutelare, promuovere e supportare le attività dell’Azienda. La Fondazione svolge attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni di interesse storico-artistico di proprietà dell'Azienda e promuove progetti di sperimentazione ed organizzazione tecnica e tecnologica dell’Usl Toscana Centro. Si occupa di gestire ed amministrare le attività connesse al percorso museale dell’area monumentale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, comprese le attività di sviluppo e promozione del museo e di organizzazione degli eventi. La Fondazione si occupa di sostenere interventi a favore del patrimonio storico-artistico dell’Ospedale e svolge funzione di sostegno all’Azienda Sanitaria. Per raggiungere tali scopi attrae finanziamenti e promuove attività di raccolta fondi presso persone fisiche, giuridiche, enti pubblici e/o di qualsiasi natura e svolge, in proprio o con altri soggetti pubblici e privati, attività strumentali e finalizzate. La Fondazione Santa Maria Nuova è una Onlus, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, e permette ai suoi sostenitori, privati, imprese, società ed enti, di godere di particolari benefici fiscali.

 

Maurizio Costanzo