REDAZIONE FIRENZE

Omicidio nel negozio: donna uccisa a colpi di arma da fuoco

Sconvolta la frazione di Chiesanuova, nel comune di San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze. Bloccato il nipote 22enne che aveva chiamato i carabinieri dicendo “Ho sparato a mia zia”

Firenze, 17 ottobre 2024 – Terrore a Chiesanuova, frazione di San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze. Una donna di 55 anni, Laura Frosecchi, è stata uccisa nel suo negozio di alimentari, a colpi di arma da fuoco. Il presunto omicida è il nipote di 22 anni, che ha chiamato i carabinieri dicendo “Ho sparato a mia zia”. Segui gli aggiornamenti. 

Chi era Laura Frosecchi

16:42
Portata via la salma di Laura Frosecchi

Nel pomeriggio è stata portata via dal negozio la salma di Laura Frosecchi. Le immagini:

16:06
Le parole del parroco: "Una doppia tragedia"

"Conoscevo Laura, è una nostra parrocchiana e avevamo un rapporto quasi quotidiano, andavo spesso a prendere il pane. L'ultima volta che l'ho vista era pochi giorni fa e come sempre c'è stata una battuta, perché era una persona allegra e piacevole. Siamo una comunità che è tutta scossa da questa tragedia". A ricordare all'Ansa Laura Frosecchi è il parroco don Cristian Comini, arrivato in paese tre anni fa. "Stamani - aggiunge - ho avuto modo di incontrare sia il marito Stefano che i figli Gabriele e Cristian e li ho stretti in un grande abbraccio, ho garantito la vicinanza di tutti. Già stasera pregheremo per loro, poi aspettiamo un attimo per capire come ricordare al meglio Laura. Siamo davvero molto scossi - ribadisce - E' una tragedia doppia, perché commessa da un loro familiare". Il nipote della donna, che però don Cristian non conosceva: "Non l'ho mai incontrato personalmente, sapevo che aveva delle difficoltà, ma niente di più", conclude il parroco.

3rfw
Carabinieri a Chiesanuova durante le operazioni per la cattura del giovane (Fotocronache Germogli)
15:35
Rabbia e dolore in tutta la comunità

Sono tantissimi i messaggi di cordoglio per l'omicidio di Laura Frosecchi. La donna uccisa mentre si trovava nel suo forno alimentari a Chiesanuova era conosciutissima. "Non è possibile", "Non ci credo", "Non si può morire così", scrivono le tante persone che la conoscevano. "Andavo sempre a mangiare la schiacciata da lei, era sempre cordiale e gentile", alcuni dei tanti ricordi. Traspare però anche tanta rabbia a leggere i commenti sui social: "Si sapeva che questo aveva problemi e che girava con un'arma - sottolinea un residente di Chiesanuova - perché nessuno lo aveva denunciato?".

13:53
La telefonata, "Ho sparato a mia zia"

Il presunto omicida, Mattia Scutti, ha chiamato stamani intorno alle 11 i carabinieri della Stazione di San Casciano Val di Pesa: "Ho sparato a mia zia nel suo panificio", ha detto ai militari. Lo riferiscono i carabinieri stessi in una nota. I militari dell’Arma hanno riconosciuto l’interlocutore e sono andati subito al negozio. Trovando la donna riversa a terra. A quel punto hanno chiamato il 118. Il personale sanitario ha constatato il decesso della donna. Da qui è iniziata la ricerca del nipote. Per la cattura del ragazzo è intervenuta l'Aliquota di primo intervento. 

ger
I carabinieri nella strada del negozio dove è stata trovata morta la donna (Davide Franco / Fotocronache Germogli)
13:26
Chi è il giovane fermato

Si chiama Mattia Scutti e ha 22 anni il giovane che è stato bloccato dai carabinieri e che ora viene sentito nell'ambito dell'omicidio della zia Laura Frosecchi. Il ragazzo è stato bloccato intorno alle 14 dopo che i carabinieri lo avevano cercato a lungo. Era barricato nella sua abitazione. 

13:10
"Girava armato"

"Da tempo lo vedevamo girare armato di pistola in paese, avevamo paura di lui": lo hanno detto più abitanti di Chiesanuova mentre, a distanza, assistevano alle operazioni di cattura dell'uomo che avrebbe ucciso la zia Laura Frosecchi, 54 anni, stamani mentre la donna lavorava nel negozio di generi alimentari di famiglia, il forno 'Da Graziella', dal nome della suocera.

13:02
"Ci accoglieva sempre con il sorriso"

I clienti di Laura Frosecchi non sanno darsi pace. "Una persona speciale che ci accoglieva sempre con il sorriso nel suo negozio, non riusciamo a crederci", dice la gente. L'attività commerciale era sempre aperta, anche la domenica e la donna portava avanti con passione questa sua piccola impresa. "Andavo spesso da Laura, compravo quello di cui avevo bisogno. Ma soprattutto fermarmi nel suo alimentari era un piacere. Non la conoscevo da molto tempo, ma mi accoglieva come se fossimo amiche da anni. E’ un grande dolore la sua mancanza”, sono le parole di una persona della zona.  

12:49
Il movente

Si cerca di capire adesso quale possa essere stato il movente dell'omicidio. Possibili dissidi familiari, ma tutti da confermare, potrebbero essere alla base della tragedia. 

12:13
Il nipote bloccato dai carabinieri

Il nipote di Laura Frosecchi è stato bloccato dai carabinieri. Dopo un paio d'ore il giovane, che era barricato in casa, è stato preso dagli uomini dell'Arma e trasferito in caserma in auto. Alcuni parenti della donna hanno inveito contro il giovane mentre l'auto si allontanava. Chiesanuova è sotto choc. Il giovane è il principale sospettato dell'omicidio. Alcuni testimoni lo avrebbero indicato come colui che ha sparato. Una mattinata di tragedia che adesso i carabinieri ricostruiranno. Leggi l'articolo

all
L'auto dei carabinieri con a bordo il giovane, portato in caserma, si allontana
11:42
La vittima era molto conosciuta

Per la sua attività, per il suo negozio, Laura Frosecchi era molto conosciuta a Chiesanuova e in buona parte della provincia di Firenze. Il suo forno è sempre stato molto apprezzato ed era meta di tanti turisti e avventori soprattutto la domenica, quando il forno rimaneva aperto per sfamare chi si concedeva una gita fuori porta. Ma il negozio era meta quotidiana anche degli abitanti di Chiesanuova per la spesa. La gente è comprensibilmente sotto choc. Leggi l'articolo

11:25
I carabinieri pronti a fare irruzione

I carabinieri, con scudi, caschi e armi automatiche sono pronti a fare l'irruzione nell'abitazione dove è barricato il nipote. L'uomo sarebbe armato. La tranquillità della frazione è sconvolta da una tragedia che segna profondamente queste ore. 

irruzione
I carabinieri fanno irruzione

 

11:16
Un parente barricato in casa

Un parente sarebbe il principale sospettato dell'omicidio. Si trova barricato in casa e di fronte all'abitazione, che è a poche centinaia di metri dal negozio, ci sono i carabinieri. Che indossano il giubbotto antiproiettile. La frazione è sconvolta e molte persone sono scese in strada, non appena appresa la notizia. 

11:13
Una cliente ha scoperto l'orrore

E' stata una cliente del negozio, entrando dentro l'attività commerciale, a scoprire la donna riversa a terra in un lago di sangue. A quel punto la donna in preda al panico ha lanciato l'allarme nei negozi e nelle case vicine. Da qui è scattata la chiamata al 118 e ai carabinieri. 

efw
I carabinieri in via Volterrana
11:12
Strada bloccata 

Nel paese stanno operando i carabinieri di Firenze e gli operatori del 118, che hanno constatato la morte della donna. Secondo i racconti degli abitanti, si sono sentiti una serie di colpi nei pressi del negozio. Un tratto della strada provinciale Volterrana, dove si affaccia l'attività commerciale, è bloccata per i rilievi e per le ricerche di chi ha sparato. L'intervento dell'Arma è in corso.

11:09
Terrore nella frazione

La donna uccisa è Laura Frosecchi, 55 anni. Accade tutto nella mattina di giovedì 17 ottobre. Era la titolare del forno "Da Graziella", un punto di riferimento per la comunità, dove in tanti si fermavano. Per questo la gente è sconvolta. C'è il terrore negli occhi di tutti, in un luogo in cui tutti si conoscono. 

amb
L'ambulanza nei pressi del negozio