REDAZIONE FIRENZE

Dudda dice addio alle bombole. La rete del gas sbarca nella frazione

Il borgo è tra i più decentrati del Comune. Sottani: "Lavoro fondamentale". Fine intervento a febbraio

In arrivo la rete del gas nel borgo chiantigiano di Dudda

In arrivo la rete del gas nel borgo chiantigiano di Dudda

Arriva il metano anche a Dudda ed un beneficio per le 25 famiglie residenti nella frazione grevigiana dove è in corso l’intervento di estensione della rete gas. Si tratta di una iniziativa di valorizzazione della qualità della vita nei piccoli borghi che caratterizzano il comune grevigiano. L’investimento è frutto della collaborazione tra la società Toscana Energia e il Comune di Greve in Chianti. L’opera nasce dalla volontà del Comune, che ha anche uno specifico assessore alle frazioni, Monica Toniazzi, di dotare la località, una delle più decentrate, di un servizio ritenuto dal sindaco Paolo Sottani "necessario e fondamentale per il territorio ed in particolare per le frazioni cui l’amministrazione comunale sin dall’inizio della legislatura rivolge massima attenzione. Un intervento atteso dalla comunità e che avevamo richiesto da tempo come amministrazione".

Prosegue dunque l’impegno per portare il metano nelle aree del territorio non ancora servite dal gas metano. Un’opera che si può concretizzare in virtù della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la Società. Il progetto prevede la posa di 480 metri di nuova tubazione per un investimento a carico della Società. Inoltre, per un servizio sicuro, affidabile e responsabile la rete sarà sottoposta a monitoraggio continuo attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, come Picarro Surveyor, grazie alla quale con tempestività e precisione è possibile individuare eventuali dispersioni.

Il termine dell’intervento è previsto, salvo condizioni meteo, per il mese di febbraio. La prima parte della rete gas metano è stata finanziata dalle aziende agricole Castello di Querceto e Carpineto.

Andrea Settefonti