
Giornali, riviste e nuovi servizi per i clienti delle edicole fiorentineGiornali, riviste e nuovi servizi per i clienti delle edicole fiorentine
Firenze, 15 maggio 2018 - L’EDICOLA diventa multiservizio. Chioschi e rivendite di giornali e riviste, che da sempre sono stati punti di riferimento di quartieri e centri storici, si adeguano ai tempi, allargando la gamma dei prodotti in vendita e preparandosi a diventare veri e propri punti di riferimento di servizi per il cittadino. Il network multi-channel Alfred Italia ha siglato una convenzione con la Giorgi Distribuzioni – agenzia di distribuzione stampa di Firenze, Prato ed Empoli – mettendo in rete, nelle edicole, servizi di raccolta corrispondenza, pacchi e servizi di pagamento. Un accordo, che oltre a puntare a favorire l’aumento delle vendite dei giornali in edicola, ha lo scopo di trasformare le stesse in punti di riferimento per l’acquisto di servizi.
«Il progetto di sviluppo con l’agenzia Giorgi – sottolinea Andrea Corrao chief marketing officer di Alfred Network Italia – che ha portato all’accordo con diversi punti in fase startup, accresce ancora di più il nostro network e ci fa capire che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta. L’obiettivo è promuovere nuovi interessi nei cittadini per le edicole, che rappresentano un punto nodale della frequentazione delle città, dandogli l’opportunità di diventare dei service point a disposizione della cittadinanza sempre più esigente che non disdegna la possibilità di poter spedire il pacco o la propria corrispondenza sotto casa. Le rivendite dei giornali rappresentano peraltro, con la loro distribuzione capillare, dei veri e propri presidi nel territorio. Il format point, è stato realizzato grazie all’importante e preziosa collaborazione dei distributori, che conoscono bene il mercato delle edicole e che hanno potuto darci dei feedback molto importanti. Questo progetto, orami è partito diventando realtà e prevede pertanto una riqualifica degli edicolanti, garantendo loro una nuova opportunità di business».
Alfred ha previsto di snellire al massimo le fasi di accettazione di una busta o di un pacco. Tra i servizi da offrire, il format Alfred indica l’edicola anche come ‘Fermo deposito’ per la consegna di raccomandate, pacchi e plichi, oltre al pagamento delle utenze domestiche, l’invio e la ricezione di denaro. «Andiamo verso l’edicola del futuro – afferma Gabriella Giorgi, titolare del gruppo Giorgi di Firenze – I chioschi e le rivendite, oltre ad essere un punto insostituibile per la diffusione dei giornali, delle riviste e dei libri, possono diventare il vero punto di riferimento nei quartieri delle nostre città». «Cominceremo già nei prossimi giorni con alcune edicole – annuncia Andrea Giorgi responsabile del progetto per l’agenzia di distribuzione – La piattaforma dedicata è messa a disposizione del network, riduce e facilita notevolmente i tempi di lavoro dell’edicolante per l’accettazione di corrispondenza, pacchi e altri servizi all’interno del ricco bouquet».