Entre Dos Mundos. Doppia proiezione aspettando il festival

Temi di attualità come le proteste in Venezuela e il mondo dell’immigrazione

Entre Dos Mundos. Doppia proiezione aspettando il festival

Il regista Diego Vicentini, autore di ’Simón’, un documentario sulle proteste in Venezuela

FIRENZE

Aspettando il Festival del cinema iberoamericano ’Entre Dos Mundos’, si entra in atmosfera con due appuntamenti del cinema a ingresso libero nel Chiostro del Complesso Monumentale di Sant’Orsola nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

Domenica 1° settembre, alle 21.30, ’Simón’ il film drammatico del 2023 scritto e diretto dal regista venezuelano Diego Vicentini racconta il regime tirannico del paese. Il protagonista è un leader studentesco, che dopo essere fuggito dal Venezuela, lotta con i suoi traumi e i suoi sensi di colpa mentre cerca asilo politico a Miami, prima di essere deportato in Venezuela.

Nato a Caracas, Diego Vicentini ha prodotto ’Simón’, un cortometraggio sulle proteste del 2017 in Venezuela, come tesi per il master in cinema alla Los Angeles Film School. Il film è stato nominato miglior film iberoamericano alla 38ª edizione dei Premi Goya e Miglior Opera Prima ai Premios Platino.

Lunedì 2 settembre, alle 21,30, ’Home is Somewhere Else’ di Carlos Hagerman e Jorge Villalobos, pluripremiato film d’animazione indipendente, è un documentario, completamente animato in 2D, una storia di giovani immigrati, che sognano una casa e allo stesso tempo sono terrorizzati da possibili deportazioni. Raccontato in prima persona dai protagonisti, il film segue le vicende di tre persone che combattono con la resilienza per poter sopravvivere a ristrettezze economiche e sociali di ogni tipo.

I due registi hanno fondato Brinca Taller de Animación per co-produrre e co-dirigere progetti animati per bambini per organizzazioni come l’Unicef e la Commissione messicana per i diritti umani.

"Con questi due film dedicati ad alcune importanti tematiche – spiega Maria Lorena Rojas, direttrice del Festival Entre Dos Mundos – vogliamo aprire una finestra per anticipare la prossima edizione del festival e inauguriamo una collaborazione con i Premios Platino, nati con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura e la cinematografia iberoamericana".

O.Mu.