REDAZIONE FIRENZE

I 155 anni dell'Esercito italiano celebrati alla Caserma Redi

Alla cerimonia hanno preso parte molti studenti e anche alcune "promesse viola" della primavera dell'ACF Fiorentina

Cerimonia per i 155 anni dell'Esercito italiano (Marco Mori / NewPressPhoto)

Firenze, 4 maggio 2016 - Celebrazioni per il 155° anniversario della fondazione dell'Esercito Italiano decretata il 4 maggio 1861. Stamani alla Caserma Redi, in via Venezia 5, sede del poliambulatorio dell’Istituto Geografico Militare, la cerimonia ha preso il via con l’alzabandiera in forma solenne alla presenza di autorità militari e civili. 

Dopo la lettura del discorso pervenuto dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il Generale di Divisione Gianfranco Rossi, Comandante dell’Istituto Geografico Militare, ha rivolto, in un breve intervento, un "commosso e grato pensiero a tutti i Caduti, che in ogni epoca e in ogni dove, hanno fatto la nostra storia. Quotidianamente lavoriamo per la stabilizzazione delle aree di crisi. Questa città ospita Comandi e unità con vari compiti, ma soprattutto persone che ogni giorno danno un contributo concreto al bene dell’Italia, in Patria ed all’Estero".

La mattinata è proseguita con un momento di riflessione e approfondimento a cui hanno preso parte gli studenti di tre istituti superiori toscani e una rappresentativa di "promesse viola" della primavera dell'ACF Fiorentina. A margine dell’evento, il pubblico presente ha potuto visitare una mostra di mezzi e materiali a cura di: Istituto Geografico Militare, 183° Reggimento Paracadutisti "Nembo" e Croce Rossa Italiana (Corpo Militare e Corpo delle Infermiere Volontarie); a conclusione della mattinata, la visita guidata al "Museo Strumenti" e alla biblioteca dell'Istituto Geografico Militare.