Empoli, 9 dicembre 2024 – Un boato fortissimo e la paura. Anche ad Empoli e nei comuni dell’Empolese Valdelsa più prossimi a Calenzano (soprattutto Montelupo Fiorentino e Capraia e Limite) è stata chiaramente avvertita l’esplosione che ha coinvolto la raffineria Eni di Calenzano. Lo scoppio è avvenuto intorno alle 10,20 di stamani, lunedì 9 dicembre.
Sui social network e sulle chat di whatsapp è immediatamente partito il tam tam per capire cosa fosse successo. Nessuno, a Empoli, aveva capito che quell’esplosione si era verificata nella zona di Calenzano, a oltre 30 km di distanza e con il Montalbano di mezzo.
Lo scoppio è stato violentissimo. La zona è stata immediatamente circoscritta. Bloccata la circolazione ferroviaria, chiuso anche il casello dell’autostrada. Evacuata la sede dell’università di Sesto Fiorentino.
ntorno all'area dell'esplosione ci sono vetri rotti, controsoffitti crollati negli uffici. Tanta gente è uscita dalle case. I vigili del fuoco e le forze di Protezione Civile stanno aiutando la popolazione. Il boato è stato chiaramente sentito in tutta la città metropolitana.