REDAZIONE FIRENZE

Estar organizza un concorso per un posto come infermiere a tempo indeterminato

Tre graduatorie per ciascuna area vasta della Regione e otto per ambiti territoriali carenti

Scade il 4 marzo il concorso pubblico indetto da Estar per la copertura di un posto a tempo indeterminato come infermiere. Tre saranno le graduatorie che saranno formate, una per ogni area vasta della Regione Toscana, e otto relative ad ‘ambiti territoriali carenti’, per i quali è storicamente difficile reperire personale, tra cui il Casentino. Ciascuna graduatoria, che avrà validità due anni, potrà essere utilizzata dalle aziende ed enti del servizio sanitario della Regione Toscana secondo le proprie necessità.

Il candidato vincitore, invece, sarà collocato nella graduatoria dell’area vasta centro e assegnato all’azienda ospedaliero universitaria di Careggi, che ha richiesto il posto messo a concorso. Per partecipare alla selezione sono richieste cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione europea, idoneità fisica all’impiego, laurea triennale in infermieristica (o diploma universitario di infermiere o diplomi e attestati equipollenti), iscrizione all’ordine professionale. Sono previste una prova scritta, una pratica e una orale.

Le domande devono essere presentate esclusivamente in forma telematica tramite il sito www.estar.toscana.it, seguendo il percorso concorsi – concorsi e selezioni in atto – concorsi pubblici – comparto. Per la preparazione alle prove, la Funzione Pubblica della Cgil offre l’opportunità di seguire un corso online di 12 lezioni tramite il sito concorsipubblici.fpcgil.itpercorso-inf. Direttore scientifico è Laura D’Addio, dirigente delle professioni sanitarie e direttore dei corsi per operatore socio sanitario dell’Aou Careggi.

Tra i docenti, El Aoufy Khadija, assegnista di ricerca assegnista di ricerca presso il dipartimento di medicina sperimentale e clinica dell’Università degli Studi di Firenze, Melis Maria Ramona, infermiera clinica a Careggi, Luca Pietrini, direttore attività formative del corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche dell’Università degli Studi di Firenze, Alessandro Vitulano, infermiere clinico al Meyer. Cgil Toscana organizza inoltre, sempre in modalità formazione a distanza, un corso specifico per il concorso Estar, che sarà pronto entro la fine del mese. Per informazioni e iscrizioni: www.fpcgiltoscana.itconcorsicorsi.

Monica Pieraccini