REDAZIONE FIRENZE

Perché gli aerei Eurofighter sono in volo su Firenze

I velivoli stanno svolgendo una serie di prove in vista del giuramento degli allievi del 1° Corso della Scuola Militare Aeronautica 'G. Douhet'. La cerimonia si terrà nel il piazzale dell'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Isma) alle Cascine

wef

Lo scatto di un pilota a bordo di un Eurofighter (Foto Aeronautica Militare)

Firenze, 17 dicembre 2024 – Eurofighter in volo su Firenze. Perché i caccia sorvolano il capoluogo toscano nel pomeriggio di martedì 17 dicembre? I velivoli dell’Aeronautica Militare Italiana stanno svolgendo una serie di prove in vista di mercoledì 18 dicembre.

Giornata importante, perché giureranno gli allievi del 1° Corso della Scuola Militare Aeronautica 'G. Douhet', che si trova proprio a Firenze. Nel momento del giuramento gli Eurofighter voleranno sopra la scuola. Perché tutto sia perfetto, il giorno prima appunto si sono svolte una serie di prove sui cieli fiorentini.

Un po’ come accade prima degli show delle Frecce Tricolori. L’attuale 1 Corso della “Douhet” è composto da 22 ragazze e 14 ragazzi provenienti da tutta Italia. A presiedere la cerimonia, il comandante delle Scuole dell'Aeronautica Militare Terza Regione Aerea, generale S.A. Silvano Frigerio.

Tanti cittadini, nel primo pomeriggio, hanno alzato gli occhi al cielo sentendo e vedendo gli Eurofighter volare bassi sulla città. Nessuna emergenza dunque, solo appunto la necessità di provare il passaggio che verrà effettuato mercoledì mattina.