REDAZIONE FIRENZE

Ex teatro Comunale, 150 appartamenti nel 2024

Starhotels ha firmato un accordo con Hines e Blue Noble. L’offerta di "un nuovo modo di abitare. Una piazza per tutti i residenti"

Oltre 150 appartamenti di alta gamma, destinati soprattutto ad affitti di breve e medio periodo, sorgeranno in Corso Italia, dopo la riqualificazione dell’ex teatro Comunale. Un accordo per la gestione di tre dei sette immobili che ospitavano gli spazi del Teatro del Maggio Fiorentino è stato siglato da Hines, società di investimento immobiliare globale, e Blue Noble, investment manager del panorama immobiliare internazionale, insieme a Starhotels.

Il Teatro Luxury Apartments - Starhotels Collezione, è "la nuova proposta di residenziale di alta gamma in affitto rivolta soprattutto a clienti alla ricerca di soluzioni abitative uniche per vivere un’esperienza fiorentina autentica di breve-medio periodo. Il progetto di riqualificazione dell’ex teatro Comunale, che prevede anche una componente di appartamenti in vendita, si propone come obiettivo non solo quello di valorizzare l’immobile ma anche l’area circostante, dove verrà sviluppata una nuova piazza".

Gli spazi, saranno pronti nel 2024, "sono pensati nel loro insieme per migliorare la vivibilità dell’area anche per i residenti è infatti prevista, tra le altre cose, la realizzazione di oltre 170 posti auto riservati, una conciergerie, una terrazza con solarium, una palestra e centro benessere, aree dedicate ai bambini, al co-working ed alla ristorazione con servizi aperti a tutta la comunità". Per i residenti dell’area un sospiro di sollievo visto che da anni i lavori erano fermi ed erano già partite le prime preoccupate proteste per il timore di un nuovo ’buco nero’ nel tessuto urbano della città.

"Siamo lieti di collaborare con Hines e Blue Noble al progetto di riqualificazione di un’area importante per la nostra città – ha sottolineato Elisabetta Fabri, presidente e ad di Starhotels –. Il progetto riguarda un luogo ricco di significato per noi fiorentini, che un tempo è stato il cuore pulsante della musica in città".

"Considerato il grande valore storico di cui gode l’immobile in Corso Italia per noi questo progetto è di grande importanza e puntiamo a restituire alla città un’innovativa offerta di residenziale in affitto – ha commentato Mario Abbadessa, Senior managing director & contry head diHines Italy – i nostri progetti urbani sono pensati per restituire alla comunità spazi rinnovati che possano contribuire alla creazione di valore per la città, con la con la consapevolezza della memoria storica racchiusa nei suoi luoghi".

Il piano di recupero per l’ex teatro Comunale che riduce la superficie edificata dai 21mila metri quadri ipotizzati nel 2012 a 15mila, dando spazio alla residenza, è stato approvato dalla giunta di Palazzo Vecchio nel gennaio del 2019 e prevede la riqualificazione complessiva di via Solferino e delle aree circostanti.