Firenze, 15 ottobre 2023 – Lutto a Firenze: è morto improvvisamente Fabrizio Borghini, 76 anni, noto scrittore, esperto di cinematografia. L’uomo, nella serata di sabato 14 ottobre si trovava proprio al cinema, alla “prima” del film del figlio Lorenzo, regista.
Borghini ha avuto un malore e ogni tentativo di rianimazione è stato vano. Giornalista e documentarista, ha raccontato Firenze con uno stile unico. E’ stato autore di numerosi libri dedicati al cinema e non solo. Durante la sua carriera ha ricevuto numerosi premi, tra cui il “Renzo Montagnani”, che gli fu conferito nel 2007.
Borghini e la comicità toscana
Di lui si ricorda anche il volume "C’era una volta un rione a Firenze”, che ha raccontato l’infanzia e l’adolescenza di una generazione dal Secondo Dopoguerra all’alluvione. Un libro per il quale Borghini stava lavorando al terzo volume.
Borghini, la Firenze di un tempo nei suoi libri
La figura del regista Mario Monicelli lo ha accompagnato per ampi tratti della sua carriera. A Monicelli Borghini dedicò la sua tesi di laurea e su Monicelli scrisse una biografia. Borghini ha raccontato il legame tra la Toscana e il cinema. E tra i suoi volumi, uno era dedicato a uno dei capolavori di Monicelli, l’indimenticabile trilogia di “Amici miei”.
Tanti gli attestati di cordoglio dei suoi lettori e degli amici, increduli di fronte a una notizia che lascia la città attonita. Tanti gli attestati di cordoglio che arrivano in queste ore alla famiglia. Tanti i pensieri affidati ai social network da parte degli amici.