Strade da incubo e dove trovarle: nasce su Facebook “I Dannati dell’Autopalio”

Il gruppo ‘gemello’ dei ‘Dannati della FiPiLi’ sbarca sui social. Obiettivo? Scambiarsi informazioni sul traffico lungo la Firenze-Siena

Una coda sull'Autopalio

Una coda sull'Autopalio

Firenze, 2 novembre 2024 – I fondatori sono coloro che amministrano uno dei gruppi sul traffico più celebri della Toscana. E anche il nome che hanno scelto è un chiaro rimando a ciò che i pendolari sono costretti a subire ogni giorni: dai ‘dannati’ della FiPiLi a quelli dell’Autopalio il passo è breve e così ecco che su Facebook arriva anche un gruppo dedicato a tutti coloro che si muovono ogni giorno lungo la Firenze-Siena.

Il gruppo si chiama appunto “I Dannati dell’Autopalio” ed è online da qualche giorno. I fondatori sono Massimiliano Lana e Jonathan Mensi, gli stessi che amministrano il ben più celebre gruppo “I Dannati della FiPiLi” che conta oltre 55mila membri. "La nostra community è molto più di un semplice gruppo Facebook – spiegano i fondatori –. È una vera e propria rete di solidarietà, dove ci si aiuta a vicenda".

E del resto anche l’Autopalio non è esente da disagi. Incidenti, cantieri e code sono spesso all’ordine del giorno. Il gruppo social serve anche e soprattutto a questo, cioè a scambiarsi informazioni sul traffico per aiutare gli automobilisti a districarsi meglio nel caos quotidiano.