Nuova Fermi, la giunta comunale di Scandicci approva il progetto definitivo per la riqualificazione dell’area Turri. Si tratta del primo lotto, che riguarda la nuova scuola media Fermi e la sistemazione esterna su via Rialdoli, da porre a base di gara per l’appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione lavori.
"La nuova Fermi darà il benvenuto a Scandicci per chi arriva da Firenze – ha detto il sindaco Sandro Fallani -, una scuola di ultima generazione come primo segno cittadino rappresenta le fondamenta della nostra identità, che da sempre è basata sul sapere e sul pensiero. Daremo forma a un’idea di scuola – ha spiegato il primo cittadino – alla quale hanno già dato il proprio apporto l’Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa Indire, l’ordine degli Architetti, Cassa depositi e prestiti".
La progettazione della scuola è stata affidata con un concorso internazionale indetto nei mesi scorsi proprio dal comune di Scandicci in collaborazione con l’ordine degli Architetti di Firenze; la proposta vincitrice è stata quella presentata dalla Rti. che è composta dall’architetto Tommaso Rossi Fioravanti, dall’ingegnere Alessandro Ansaldi, dall’ingegnere Giuseppe Medeghini (società Rethink Energy srl), dall’architetto Elias Terzitta e dall’architetto Eugenia Bordini.
L’investimento per la nuova scuola è di circa 13,5 milioni di euro; il Comune di Scandicci ha ricevuto comunicazione del finanziamento da 11 milioni di euro su base Pnrr. La nuova scuola Fermi avrà 24 spazi aula e sarà realizzata secondo le indicazioni del sistema educativo di Indire 1+4.
Assieme alla nuova Scuola di Musica, alle due palestre e all’auditorium, la nuova Fermi riqualificherà tutta l’area Turri tra la fermata Aldo Moro della tramvia e il centro cittadino progettato e costruito da Richard Rogers. Insomma, per la città di Scandicci, è in arrivo una nuova rivoluzione.
F. Morv.