
Una precedente edizione della Festa delle Matricole a Firenze
Firenze, 14 maggio 2024 - Tra gioco, divertimento, storia e tradizioni. Torna a Firenze la Festa delle Matricole, la più importante celebrazione della Goliardia che ogni anno tutte le principali città universitarie organizzano.
La grande festa, attesi centinaia di studenti da tutta Italia e non solo, si terrà tra venerdì 17 e sabato 18 maggio. Giochi, musica, pranzi, cene. Momenti per stare insieme e condividere quanto di più bello il mondo universitario possa offrire.
L'appuntamento è per venerdì 17 alle ore 18 in piazza Santa Croce. Qui gli studenti si ritroveranno e saranno accolti dal Sovrano Gran Maestro dell'Ordine di San Salvi, capo cittadino della Goliardia fiorentina, che aprirà ufficialmente la Festa delle Matricole. Gli studenti si sposteranno poi nel corso della serata verso il Lungarno Giraldi.
Il giorno dopo, sabato 18 maggio, ritrovo nel parco delle Cascine dove nel pomeriggio gli studenti dei vari ordini goliardici si sfideranno tra numerose prove e giochi. La Festa proseguirà poi nel corso della sera fino a chiusura intorno a mezzanotte.
"Per tutte le studentesse e gli studenti fiorentini e italiani - commenta il Sovrano Gran Maestro dell'Ordine di San Salvi - la Festa delle Matricole rappresenta non solo un momento ludico da condividere ma anche un evento di grande spessore culturale legato da decenni alla storia e alle tradizioni della città. La goliardia è più viva che mai e siamo fieri di dimostrarlo”.