MANUELA PLASTINA
Cronaca

Festa d’estate con sorpresa: al Cirs arriva Federico Russo

Lo speaker e musicista era nel pubblico dello spettacolo messo in scena dai ragazzi del centro diurno. Foto, autografi e abbracci hanno reso la festa ancora più emozionante

Federico Russo ospite a sorpresa del Cirs di Firenze

Federico Russo ospite a sorpresa del Cirs di Firenze

Firenze, 08 giugno 2024 - Alla festa d’estate promossa dal Cirs di Firenze (centro che offre servizi socioeducativi e formativi per persone con disabilità psicofisica e neurosensoriale) è arrivato anche uno speciale ospite a sorpresa: Federico Russo, speaker radiofonico e noto conduttore televisivo. Volto storico di Mtv, dopo aver partecipato nel 2002 al programma di Italia1 “Operazione Trionfo” ha presentato, negli anni, anche l’edizione italiana di The Voice su Raidue.

 «Per l’esibizione del gruppo con lo spettacolo “Si chiama la vita” liberamente tratto dal libro “Tutti i colori della vita” – spiegano i referenti del centro diurno Cirs -, nel pubblico c’era anche Federico Russo, invitato da uno dei ragazzi che da tempo fanno parte della nostra realtà».

Nella sede del Cirs di via delle Masse a Firenze, la presenza del noto speaker e musicista ha impreziosito il pomeriggio condiviso con operatori, famiglie e volontari. “I nostri ragazzi sono ancora oggi emozionati: Federico si è intrattenuto a lungo con ciascuno di loro, scattando fotografie, scambiando battute e commenti e tutto questo non può che renderci davvero entusiasti. Un bel momento trascorso tra risate, divertimento e spensieratezza che ci ha permesso di far conoscere anche a lui quanto sia importante l’attività svolta nel nostro Centro”.

La sua visita inattesa “ci ha consentito di raggiungere un altro obiettivo a cui tende da sempre il Cirs: far vivere, a tutti i nostri ragazzi, momenti di inclusione sociale per valorizzare le potenzialità delle persone con disabilità. Per questo ci teniamo a ringraziarlo pubblicamente con l'invito a venirci a trovare ogni volta che vorrà: il Cirs è da sempre la casa di tutti, dove tutti si sentono accolti e dove chiunque può essere liberamente se stesso».

Il C.I.R.S. Firenze ODV è un’organizzazione di volontariato che presta da più di 70 anni il suo servizio socio-assistenziale a favore di persone con disagio sociale e/o disabilità psico-fisica ed offre servizi socio-educativi e di formazione. Si rivolge a giovani ed adulti dai 16 anni in poi, con alterazioni cognitive di varia entità ed eziologia, diversi profili di autosufficienza, disadattamento psico-sociale, cui destina un programma di attività integrate e percorsi educativi individuali finalizzati al rinforzo dell'autonomia, al mantenimento e/o l'acquisizione di competenze e capacità e che favoriscono una reale inclusione sociale. http://www.cirsitalia.com/