REDAZIONE FIRENZE

Fi-Pi-Li, il maxi cantiere si sposta verso Montelupo

"Sono allo studio soluzioni per l'utilizzo di viabilità alternative in modo da sgravare la superstrada di traffico"

Un'automobilista stremata per le code in Fipili

Un'automobilista stremata per le code in Fipili

Firenze, 28 giugno 2019 - Il cantiere sulla strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li si allontana dallo svincolo di Ginestra Fiorentina e da domani si sposta verso Montelupo. Lo comunica in una nota la Regione Toscana, sottolineando che l'annuncio è stato dato dall'assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione, Vincenzo Ceccarelli, nel corso della cabina di regia istituita da Regione, Comuni territorialmente interessati ai lavori e prefettura il cui incontro si è svolto nel pomeriggio di oggi a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della giunta, dove sono intervenuti i rappresentanti dei Comuni di Empoli, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Scandicci e Signa, delle società della Ati che sta realizzando i lavori, ossia Sodi, Avr e Feri, della prefettura di Firenze.

"Sono allo studio soluzioni per l'utilizzo di viabilità alternative in modo da sgravare la superstrada di traffico", ha detto l'assessore Ceccarelli. "Va tuttavia registrato che l'incremento dei treni da e per Firenze sulla linea per Pisa e l'intera campagna informativa sui lavori, nell'ottica di alleggerire il traffico sulla superstrada, hanno dato e stanno dando dei buoni risultati attenuando le situazioni di maggiore criticità". Per favorire l'alleggerimento del traffico sulla Fi-Pi-Li, in ogni caso, la Regione sta convolgendo le società che gestiscono le autostrade in Toscana, adesso anche Sat e Salt, per stipulare accordi tesi a garantire degli sconti agli operatori del taffico pesante che utlizzeranno l'autostrada A11 (la Firenze Mare).

L'assessore Ceccarelli, che ha convocato la riunione odierna per informare ed aggiornare sulla situazione e su quanto sta avvenendo, ha poi annunciato lo spostamento del cantiere: "Da questa notte i lavori non interesseranno più l'uscita di Ginestra e il cantiere si sposterà verso il mare". Di fronte alla richiesta fatta nei giorni scorsi dalla Regione, le ditte impegnate nei lavori, oggi, hanno confermato la diponibilità, fin da domani, di lavorare il sabato pomeriggio e di aumentare l'orario di lavoro nei giorni feriali. Da ricordare, infine, sottolinea la nota, che la Regione ha messo in campo svariate misure di comunicazione con l'utilizzo di diversi canali informativi. Lo scopo è comunicare in modo flessibile e chiaro per raggiungere il più ampio bacino di utenza ed utilizzare canali diversi in funzione dei differenti target di utenza.