REDAZIONE FIRENZE

Fiesole, sarà comunque Natale Tanti eventi (anche a luci spente)

Nonostante la misura ‘risparmiosa’ decisa dal Comune non mancano gli appuntamenti tra mercatini, concerti e letterine

Anche senza luminarie (che l’amministrazione comunale ha deciso di tenere spente visto il periodo difficile), lo spirito del Natale sarà comunque garantito a Fiesole grazie ad una serie di iniziative che, come da tradizione, prende il via oggi per proseguire per tutto il periodo delle festività. In piazza Mino, a cura della Proloco e in collaborazione con la Misericordia di Fiesole, bolle di sapone, palloncini e baby dance dalle ore 15. Saranno organizzati anche due laboratori: quello che aiuterà i bambini a scrivere le letterine a Babbo Natale e l’altro dedicato al riciclo. Prenotazioni al 3663715659. Seguirà per tutti la merenda offerta dalla Misericordia di Fiesole, che sarà presente con un proprio stand dove si potranno acquistare gadget natalizi e contemporaneamente aiutare l’associazione a svolgere le sue varie attività a favore dei cittadini.

Mercatino di solidarietà anche alla parrocchia di Girone. La società Filarmonica Giuseppe Verdi sarà invece in concerto alla Casa del popolo delle Caldine alle ore 21. Si tratta del primo appuntamento dei concerti di Natale , che proseguiranno il 13 dicembre al nuovo teatro di Fiesole e quindi il 18 dicembre nella chiesa della Misericordia di via Marini.

Il Comune conferma i concorsi della più bella lettera di Natale, riservato ai ragazzi dai 6 ai 13 anni, del presepe sotto l’albero (dai 6 ai 15 anni) e "Presepi d’autore" per gli adulti.

Babbo Natale sarà il 12 dicembre in visita alla Biblioteca di Fiesole e il 23 a quella di Compiobbi, mentre il 21, in piazza Mino, ci sarà il concerto dei Ragazzi Eccezionali in occasione della presentazione dei concorsi dei presepi.

Varie le iniziative anche dei musei: domenica 11 c’è la visita guidata "Il Natale e la Festa della luce" mentre per i bambini ci sono due campi natalizi dal 27 dicembre al 5 gennaio. Si chiude il 6 gennaio con il coro Gospel in piazza Mino.

Daniela Giovannetti