Firenze, 29 gennaio 2024 – Il film “Il Testimone” non sarà proiettato. Lo ha deciso il teatro dell’Affratellamento di Firenze che spiega in una nota: “I membri del consiglio direttivo hanno deliberato all’unanimità di accogliere l’invito istituzionale, prima tra tutti la gentile esortazione del sindaco di Firenze, a rinunciare”.
La decisione di proiettare l’opera di propaganda filorussa sulla guerra in Ucraina era stata presa su richiesta dell’associazione Firenze Rinasce. Le polemiche sulla programmazione del film tuttavia avevano raggiunto anche l’amministrazione comunale fino al sindaco Dario Nardella che aveva denunciato “l’incitamento all’odio” del film.
Dura la reazione dell’associazione Firenze Rinasce: “Prendiamo atto della decisione degli amici del teatro affratellamento di non proiettare il film il testimone. La decisone è il frutto del gravissimo intervento censorio di Dario Nardella. Viste la inelegante allusione del sindaco ai fondi che il comune concede al Teatro. L'Affratellamento ha evidentemente pensato di non poter continuare serenamente la propria missione".