Vacs, l’odissea è finita. La fase di pre-esercizio della variante al centro storico, rende noto il Comune, si avvia alla conclusione e il 25 gennaio la nuova tratta che collega Peretola a San Marco aprirà le porte a tutti i passeggeri. "Fino ad ora abbiamo avuto i cantieri e i disagi ma a breve avremo finalmente questa nuova linea in esercizio" commenta l’assessore alla mobilità Andrea Giorgio.
"Siamo a un’ulteriore tappa per lo sviluppo della mobilità a Firenze – le parole dell’ad di Gest Denis Ratto –. La rete tramviaria cresce e con l’apertura del prolungamento Peretola-San Marco il servizio tramviario entrerà nel centro storico cittadino. Per l’apertura della nuova tratta abbiamo avviato la quarta edizione di Accademia e formato e assunto 20 nuove persone tra autisti, regolatori e manutentori".
Con l’apertura della tratta si aggiungono sei fermate alla T2, allungando il percorso di circa 5 chilometri, tra andata e ritorno. I tempi di percorrenza previsti in totale da Peretola a San Marco, sono di circa 35 minuti.
Gest garantirà circa 800 corse al giorno sulla T2, dalle 5.00 alle 00.30, che il venerdì e il sabato saranno prolungate fino alle 2.00 di notte. Sulla T2 ci sarà una corsa circa ogni 4 minuti e mezzo nelle ore di punta.
"Dopo la fase di pre-esercizio, che ha messo in luce alcune criticità su cui i costruttori stanno lavorando, le prime settimane di esercizio vedranno l’impegno di GEST per armonizzare il servizio delle due linee, grazie al lavoro di squadra e alle professionalità presenti in azienda, potendo contare sulla collaborazione e sulla comprensione degli utenti". conclude Ratto.
Per informazioni il Comune invita i passeggeri a consultare i pannelli informativi elettronici alle fermate, a visitare il sito www.gestramvia.it oppure a consultare i canali social di Gest.