LISA CIARDI
Cronaca

FiPiLi, la regola del caos quotidiano

Lunedì da incubo sulla superstrada per i tanti pendolari intrappolati nel traffico tra incidenti e maltempo

Migration

di Lisa Ciardi

Un’altra mattinata di caos sulla Firenze-Pisa-Livorno e un altro giorno da incubo per i tanti pendolari in viaggio dall’hinterland verso la città. Il lunedì era già iniziato sotto i peggiori auspici a causa del maltempo, che come sempre incrementa in modo esponenziale il numero di automobilisti in viaggio fra la periferia e il centro. A rendere più difficile la situazione, alcune modifiche al traffico fra via Baccio da Montelupo, via Simone Martini, ponte a Greve e via di Ugnano, a cavallo fra Firenze e Scandicci, con ripercussioni pesanti arrivate fino al ponte all’Indiano prima, alla Fi-Pi-Li subito dopo e infine alla viabilità ordinaria di Scandicci e Lastra a Signa.

Poi, alle 12, l’ennesimo problema. Poco dopo l’uscita di Lastra a Signa della superstrada, in direzione Firenze, si è infatti verificato un incidente fra due auto e un mezzo pesante che si è intraversato. Proprio la presenza del veicolo ingombrante bloccato sulla carreggiata ha paralizzato a lungo la grande arteria, ancora una volta con ripercussioni pesanti anche sulla viabilità ordinaria. Diversi automobilisti sono rimasti a lungo fermi nel tratto fra Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa, prima di riuscire a uscire e ad allontanarsi dalla Firenze-Pisa-Livorno.

Sul posto alcune ambulanze inviate dal 118, mentre la Stradale ha effettuato i rilievi del caso. Secondo i primi accertamenti i feriti non sarebbero in condizioni preoccupanti. Quasi in parallelo a questo incidente, un secondo intervento dei soccorritori è stato necessario sempre sulla Fi-Pi-Li, anche in questo caso in direzione Firenze, a causa di una persona colpita da un lieve malore mentre era alla guida della propria macchina. L’uomo, che fortunatamente si trovava a bordo del veicolo insieme ad alcuni familiari, è riuscito ad accostare lateralmente. È stato subito soccorso e quindi affidato al personale della Misericordia di Lastra a Signa inviato sul luogo dell’incidente dal 118.