REDAZIONE FIRENZE

Firenze aderisce all'iniziativa 'Go Blue' promossa da Unicef

Il 20 novembre le cinque porte storiche di accesso della città saranno illuminate di blu

Le porte di Firenze saranno illuminate di blu

Firenze, 17 novembre 2023 - Il Comune di Firenze aderisce all’iniziativa ‘Go Blue’ promossa dall’Unicef Italia e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) per celebrare la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza, che sarà celebrata lunedì, 20 novembre. E lo fa illuminando di blu le porte storiche della città. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sui diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti e rinnovare l’impegno dell’amministrazione comunale verso l’adozione di politiche che garantiscano la piena attuazione della Convenzione Onu.

Lunedì alle 17 saranno illuminate di blu, a cura di Firenze Smart, le antiche porte di accesso alla città: Porta San Gallo, Porta a Prato, Porta Romana, Porta alla Croce e Porta San Frediano. In particolare, alle 17 presso la Porta San Frediano l’assessora a Educazione, Welfare e Immigrazione Sara Funaro, insieme alla presidente del Comitato Unicef di Firenze Olivia Castellino, terranno una piccola cerimonia per l’accensione.

Tutti i bambini e le famiglie sono invitati a partecipare. “Firenze è da sempre schierata dalla parte dei suoi giovani cittadini - ha detto l’assessora Sara Funaro -. La speciale illuminazione di blu delle porte storiche della città, in segno di adesione alla Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza promossa da Unicef e Anci, è un modo per tenere alta l’attenzione sul mondo dell’infanzia e dell’adolescenza e riflettere sull’importanza del ruolo delle Istituzioni per tutelare i bambini e i ragazzi con i loro bisogni e diritti”.