Firenze, 3 febbraio 2025 – Un nuovo episodio di violenza a bordo della tramvia a Firenze, a pochi giorni di distanza dallo sciopero proclamato dai sindacati e dai gestori del Trasporto Pubblico Locale in Toscana. La Gest e le Autolinee Toscane avevano già segnalato numerosi casi di aggressioni nelle settimane precedenti, ma i casi continuano a ripetersi.
Intervento a stazione di Redi
Secondo le informazioni diffuse dalle organizzazioni sindacali, sabato scorso alle 23:30 presso la stazione della tramvia di Redi, il conducente è stato costretto a fermare il mezzo a causa di un malore segnalato da alcuni passeggeri a bordo. Il caos è stato originato da un uomo, visibilmente in stato di ebbrezza, che dopo essere stato soccorso da una passeggera, ha mostrato un comportamento aggressivo colpendola.
Intervento del passeggero
Soltanto l'intervento tempestivo di un altro passeggero ha evitato conseguenze più gravi per la vittima. Successivamente, una volta all'esterno del tram, l'uomo si è azzuffato con un gruppo di ragazzi, generando una confusione in cui è stato coinvolto anche il conducente del mezzo. Nel frattempo, l'autista aveva già allertato le forze dell'ordine.