MAURIZIO COSTANZO
Cronaca

Firenze, arrivano 200 agenti di Polizia Municipale in più per la sicurezza

L’annuncio della prima cittadina Sara Funaro: “Daremo così ulteriori risposte al nostro territorio”

Polizia municipale (immagine di repertorio)

Polizia municipale (immagine di repertorio)

Firenze, 9 ottobre 2024 -"Andremo ad assumere 100 agenti" di polizia municipale "nel 2024 e altri 100 ad anno nuovo per andare a implementare i servizi. I primi 100 arriveranno il 4 novembre per dare ulteriori risposte sul nostro territorio". Lo ha dichiarato la sindaca di Firenze Sara Funaro, a margine della celebrazione del 170/o anniversario della costituzione del corpo di polizia municipale.

"Il nostro impegno sul fronte del presidio del territorio - ha aggiunto - va avanti con tutta una serie di risposte aggiuntive che abbiamo dato negli ultimi tempi, con un lavoro quotidiano di attenzione, di dialogo con i cittadini e con un piano di nuove assunzioni".

Sulla viabilità e sulla gestione dei monopattini in città "il nostro obiettivo è tenere alta l'attenzione. c'è l'intenzione di incontrarsi con le realtà che gestiscono la parte del bike sharing, dei monopattini, per trovare tutte le formule per fare in modo che i nostri cittadini si possano muovere in sicurezza".

"Con la Pol-Cascine – dice poi l’assessore alla Sicurezza Andrea Giorgio – abbiamo messo a disposizione del questore, per quel servizio, dieci agenti. Si tratta di un'offerta della città a chi coordina il sistema di sicurezza". Infine, sui vigili fa una riflessione generale: "Quello della municipale è un presidio di legalità importantissimo. Per questo chiedo a tutti, a cominciare da chi occupa ruoli nelle istituzioni, un po' più di rispetto per chi quotidianamente sta in strada e lavora al servizio della nostra comunità".

Maurizio Costanzo