
di Barbara Berti
E’ in arrivo l’invasione pacifica dei cosplayer. Il 5 e 6 settembre, nel verde di villa Montalvo, a Campi Bisenzio, si svolgerà la quinta edizione di "Firenze Comics", la kermesse che è il riferimento per gli appassionati di fumetti, cosplay e videogames. Il parco urbano si trasformerà in un vero e proprio parco divertimenti: sono in programma concerti con le migliori sigle dei cartoni animati, spettacoli di ballo e presenti oltre cinquanta stand tra attrazioni cosplay, fumetterie, case editrici, collezionisti, merchandising, videogames, giochi, cucina giapponese e molto altro ancora.
Numerosi gli ospiti speciali tra cui spicca la presenza di Pippo Franco (domenica alle 16,30) con il suo show imperdibile dal titolo "Il fumetto della vostra vita". E, poi, Gianluca Iacono, il doppiatore di Vegeta, uno dei personaggi principali del manga "Dragon Ball" (sabato alle 17,30). Ma anche Riccardo Nunziati, il disegnatore di Diabolik (sabato alle 13,30 e domenica alle 10,45). Presente anche Sunymao, all’anagrafe Sunita Zucca, celebre cosplayer pratese e volto noto del programma di Canale 5 "All togheter now" condotto da Michelle Hunziker. Sarà proprio lei, in coppia con Iacono, a presentare la manifestazione clou: la gara di cosplay aperta a tutti i partecipanti.
E ancora, stand con albi illustrati proposti dalle case editrici specializzate che ospiteranno disegnatori e scrittori a disposizione dei visitatori per il "firma-copia" e poi videogames di ultima generazione, una sala giochi anni in stile anni ’80-’90 oltre a tornei di videogames e giochi da tavolo. Spazio anche per i fumettisti in erba, che potranno partecipare a workshop per imparare a disegnare e potranno mostrare i loro lavori ai professionisti del settore per fare proposte e ricevere consigli. Tra i vari raduni, quello dei personaggi Marvel – dall’Uomo Ragno a Hulk passando per Iron Man – la grande famiglia Dc Comics – da Batman a Superman senza dimenticare le eroine Catwoman e Wonder Woman – e il team di GhostBuster e l’invasione degli zombie. A presentare l’evento sarà la coppia di artisti massesi Letizia ‘Cosplay’ Livornese e Roberto Costantini. La due giorni si svolgerà, quindi, all’aperto - 90mila metri quadrati di parco con 500 posti a sedere distanziati in area palcoscenico – mantenendo le distanze e sicurezze. L’ingresso sarà consentito solo con la misurazione della temperatura. I biglietti si possono acquistare direttamente all’ingresso. Per info: [email protected], 3291059220.