REDAZIONE FIRENZE

Firenze, emergenza freddo: distribuzione di coperte per le persone senza fissa dimora

I volontari di Sheep Italia realizzano ogni anno coperte da donare a chi passa le notti per strada. In collaborazione con la Croce Rossa Italiana saranno distribuite sabato 18 gennaio a Bagno a Ripoli

La Croce Rossa Italiana distribuirà ai senza dimora coperte colorate realizzate dai volontari di Sheep Italia (Foto Ansa)

La Croce Rossa Italiana distribuirà ai senza dimora coperte colorate realizzate dai volontari di Sheep Italia (Foto Ansa)

Firenze, 17 gennaio 2025 – E’ arrivato l’inverno, le temperature si sono notevolmente abbassate e il freddo si è fatto pungente. Torna la preoccupazione per chi non ha una casa o un rifugio e passano le giornate, e le nottate, al gelo in strada. 

Anche quest’anno i volontari di Sheep Italia hanno realizzato ben 1284 coperte, in Italia e all’estero, e le hanno inviate alla Croce Rossa Italiana, con cui collaborano dal 2023, per consegnarle a chi ne ha bisogno. Si tratta di coperte colorate e vivaci che ricreano la sensazione di un abbraccio, riscaldano per dare conforto, sostegno diretto, e anche speranza. 

L'ultima distribuzione del progetto di collaborazione avverrà sabato 18 gennaio a Bagno a Ripoli. Le coperte realizzate dai volontari sono molto di più di semplici fili intrecciati e tessuti. Nella trama di queste coltri di lana, fatte a maglia o all'uncinetto con mille fili colorati, c'è tutta l'umanità di chi, con un piccolo gesto, fa qualcosa per proteggere e aiutare chi si trova in difficoltà.