NICCOLO' GRAMIGNI
Cronaca

Firenze, oltre 300 partecipanti a giornata ascolto per i progetti educativi nelle scuole

L'assessora Benedetta Albanese: “Grande partecipazione per questo momento di riflessione”

Un momento dell'evento

Un momento dell'evento

Firenze, 7 febbraio 2025 – Oltre 300 partecipanti e 150 realtà associative cittadine, ieri, 6 febbraio all’Istituto degli Innocenti per “La Bussola verso Le Chiavi della Città del domani”, una giornata di tavoli di lavoro organizzata dall’assessorato all’educazione del Comune di Firenze.

Obiettivi del progetto

Gli obiettivi sono stati ascoltare e sviluppare, insieme al mondo della scuola, le linee di indirizzo utili per la scelta dei nuovi percorsi educativi extrascolastici de Le Chiavi della Città, rivolti ai servizi per nidi d’infanzia, alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, ai Centri di Formazione Professionale e ai Cpia del territorio fiorentino.

“Abbiamo bisogno di curare la ricca rete del nostro territorio per valorizzare competenze e rispondere ai bisogni formativi dei giovani di oggi, nel merito e con metodo”, ha detto l’assessora all’educazione Benedetta Albanese, “bisogni che devono essere riconosciuti in costante confronto con chi vive l’esperienza quotidiana della scuola, asse tra le istituzioni per la sempre maggiore centralità della cultura e dell’istruzione quali strumenti fondamentali per abitare il presente”.

Partecipazione e tavoli tematici

Come si legge in una nota di Palazzo Vecchio durante l’evento, il mondo della scuola, dirigenti, docenti, educatori, associazioni del terzo settore, quartieri, fondazioni, aziende, professionisti, e tutta la comunità educante cittadina, si sono divisi in cinque tavoli tematici, confrontandosi sui percorsi educativi e progetti formativi, portando proposte, idee e riflessioni da integrare nell’offerta futura.

“Oggi – ha detto ancora l’assessora Albanese – abbiamo registrato una grande partecipazione per questo momento di riflessione. Le Chiavi della Città affiancano le attività didattiche nelle scuole e danno un valore aggiunto straordinario per la crescita di bambine e bambini, di ragazze e ragazzi.

Progetti e offerta educativa

Il prossimo anno scolastico le Chiavi della Città compiranno 32 anni, ma di edizione in edizione i progetti vengono attualizzati e rinnovati grazie all’impegno e all’entusiasmo delle scuole e dei nostri uffici, e alla capacità di stare al passo con i tempi e di arricchire e indirizzare l’offerta.

  • Già quest’anno le Chiavi della Città contano 638 progetti educativi,
  • 68 dei quali proposti per la prima volta,
  • e 20 rassegne teatrali per 96 spettacoli: un’offerta straordinaria che puntiamo a far crescere ancora, con un impegno comune rivolto solo al bene delle giovani generazioni.”