CARLO CASINI
Cronaca

Firenze, Halloween a Pontignale: sfilata e caramelle per i bambini per i vicoli addobbati

Nel rione di confine tra Firenze e Scandicci i residenti organizzano una festa. "Facciamo rivivere un rione troppo spesso dimenticato"

Una delle decorazioni nelle aie addobbate del borgo antico

Una delle decorazioni nelle aie addobbate del borgo antico

Firenze, 28 ottobre 2024 – Torna, e quest’anno pure più in grande, la festa di Halloween a Pontignale. Giovedì 31 ottobre 2024, i bambini con le loro famiglie potranno sfilare a partire dalle 17 per le strade del rione di confine tra Firenze e Scandicci. E non mancheranno dolcetti e caramelle per la felicità dei piccoli.

Un’iniziativa che nasce dal basso in questi isolati stretti tra due comuni e gli svincoli autostradali di A1 e Fi Pi Li, che spesso lamentano di essere una periferia dimenticata dai rispettivi municipi: sono ormai annose le battaglie per aumentare la frequenza e allungare le corse dell’autobus almeno fino in fondo a via Stilicone in modo che possa essere vicino anche alla parte antica del borgo, abitata da diversi anziani che hanno difficoltà a fare 700 metri fino all’attuale capolinea, o quella per portare qui un mercatino settimanale per favorire la spesa soprattutto agli anziani e a chi non ha la macchina, perché i supermercati e negozi più vicini si trovano a Casellina e a Badia a Settimo.

“Ci tengo a sottolineare che è tutto organizzato dai residenti – rimarca Pasquale Giangrasso, pontignalese del versante fiorentino e uno degli esponenti civici più attivi nel rione –. Purtroppo per motivi lavorativi non credo di riuscire a presenziare quest’anno, ma sostengo in maniera entusiasta l’organizzazione perché è bello che i cittadini si uniscano per sconfiggere il degrado e il senso di timore notturno di queste strade con un evento che porta la ‘paura per gioco’, che in realtà è divertimento, e dà modo di vivere il paese a chi ci abita. Anche se, devo dire, in mesi recenti ci sono state delle aperture politiche, soprattutto sulla questione mercato, per la quale abbiamo incominciato a interloquire con un’associazione di categoria ben disposta”.

Proprio perché la festa è autorganizzata e senza finanziamenti pubblici, dolcetti e caramelle saranno solo fino a esaurimento scorte. Chi volesse integrare con altre scorte è il benvenuto, così come chi volesse dare una mano ad allestire le decorazioni in piazzali, giardini e vicoli: i cittadini si stanno autorganizzando sul gruppo Facebook “Sei di Pontignale se…”.

L’idea nacque tre anni fa da Sara Belgiovine, residente del borgo: “Da quando abbiamo iniziato molti nel vicinato ci sono venuti dietro e ci hanno sostenuto perché l'idea iniziale mia e di mio marito è piaciuta talmente tanto che la gente si ricorda di noi e quando si avvicina il periodo organizziamo tutti insieme – spiega la giovane mamma – Ogni anno poi ampliamo il nostro percorso con cose comprate da noi o che avevamo già”.

Carlo Casini