Mafalda Chiostri Laura Nasali
Cronaca

Firenze: Isolotto, spaccio alla Montagnola. Residenti preoccupati

"Strani movimenti all'interno del parco. Chiediamo che siano effettuati più controlli"

Firenze, 29 dicembre 2022- L'isolotto ancora una volta si trova a dover fare i conti con attività di spaccio che negli ultimi anni sono aumentate sempre di più. Questa volta ad essere al centro del ciclone è l'area verde che circonda l'Istituto Comprensivo Montagnola Gramsci, dove ieri è stato ritrovato un etto di  hashish. A scovarlo è stato uno dei cani antidroga della Questura di Firenze.

Nonostante l'inaugurazione avvenuta nel 2020, per il rinnovamento dell'area della Montagnola, la collinetta verde, situata nella zona dell'Isolotto, continua ad essere luogo di spaccio.

Tante le lamentele da parte dei residenti "E' una zona isolata, andrebbe controllata di più.  Noi del quartiere abbiamo chiesto di illuminare un po' di più il ponticino della zona perchè la sera facendo buio presto, in quel punto non è piacevole passarci".

"Vado tutti i giorni a correre alle Cascine e alla Montagnola - dice una ragazza -  ma la situazione è diventata invivibile, infatti preferisco non passare più di lì. Nonostante la presenza di una scuola e di un parco giochi, dove i bambini del quartiere si trovano per giocare, c'è un continuo via vai di spacciatori. C'è la necessità di controllare la zona perchè ormai questa realtà non è piu sostenibile. Questo problema ormai è a conoscenza di tutti, anche i più anziani notano continui movimenti strani all'interno del parco. "Di solito ci vado a camminare e ho notato spesso  dei soggetti loschi, come ad esempio un ragazzo che si trova sempre nei pressi del ponticino della tranvia e che staziona lì 24 ore su 24" La speranza che si augura il quartiere è quella che i controlli aumentino sempre di più e che col tempo il degrado notturno vada a scomparire.