REDAZIONE FIRENZE

Firenze, l’arte fa da ponte con il Kazakistan

Incontro a Firenze tra Uffizi e Museo Nazionale della Repubblica del Kazakistan, soddisfazione del console onorario Federico Albini

Da sinistra Aibek Sydykov, Eike Schmidt e Federico Albini

Firenze, 7 ottobre 2023 – Il direttore ad interim del Museo Nazionale della Repubblica del Kazakistan Aibek Sydykov ha partecipato al terzo incontro dello Stato Generale dei Musei e del Patrocinio Culturale, organizzato dall’Associazione “Amici degli Uffizi”. L’incontro si è tenuto nella Galleria degli Uffizi a Firenze, ed è stato favorito dal console onorario Federico Albini.

Erano presenti all'incontro Maria Vittoria Rimbotti, Presidente dell’Associazione Amici degli Uffizi, Michela Babini, Presidente della Fondazione Il Luogo delle Meraviglie, Maite Bulgari, Capo dei Maecenas della Royal Opera House del Patrimonio Romano, Lat Carlson, Direttore Esecutivo del Museo del Futuro di Dubai, Tania Cohen-Uzzielli, Direttore del Museo d’Arte di Tel Aviv, Stefano Karadjov, Direttore della Fondazione del Museo di Brescia, Christine Macel, Direttore del Musée des Arts Décoratifs de Paris e altri.

Durante l’incontro, sono state discusse questioni di mecenatismo e migliori pratiche di sostegno alle attività museali e culturali, sia pubbliche che private. Particolare attenzione è stata prestata alle nuove sfide che la comunità culturale deve affrontare, come la digitalizzazione, e alle nuove tendenze, tra cui il crescente interesse delle grandi aziende per il patrocinio. Sydykov ha espresso la sua speranza e la sua disponibilità a “cooperazione di comune beneficio tra istituzioni culturali” e “al dialogo e alla cooperazione con tutte le parti interessate”. Occasione subito colta sia da Albini (che ha garantito il proprio impegno affinché l'auspicio espresso da Sydykov vada a buon fine) e dal direttore della Galleria degli Uffizi, Eike Schmidt, presente all'incontro.

"Nel mio discorso di insediamento nelle prestigiosa carica di console onorario del Kazakistan, solo pochi mesi fa, feci riferimento ai ponti che avrebbero potuto legare l'Italia con questo Paese, apparentemente lontano da noi per cultura e tradizione; eppure, dissi, proprio l'arte può essere l'amalgama che rafforza le relazioni fra popoli. Oggi si offre questa occasione, che nasce dalla possibile collaborazione fra l'importantissimo Museo fiorentino e il Museo Nazionale della Repubblica kazaka. La presenza del suo direttore qui con noi oggi, che sono lieto di aver in qualche maniera propiziato, dimostra che la dichiarazione di allora si è concretizzata oggi; e credo che da qui inizio un percorso virtuoso che darà grandi e reciproche soddisfazioni", dice Albini.

"Ringrazio il direttore Sydykov – commenta Schmidt – per essere venuto a Firenze a partecipare alle celebrazioni del trentennale degli Amici degli Uffizi, a visitare il nostro museo e scambiarsi con me punti di vista su temi di comune interesse. Mi congratulo con il console onorario Federico Albini di aver facilitato questa visita che spero sarà presto seguito da altre iniziative atti ad intensificare i rapporti culturali tra i nostri due paesi”.