Firenze, 23 novembre 2024 – Il 24 novembre torna a Firenze la Firenze Marathon, la maratona che quest'anno compie 40 anni e che quest'anno, oltre al tragitto tradizionale con partenza e arrivo in piazza Duomo, propone anche una nuova corsa da 10 chilometri. Ci saranno numerose modifiche alla viabilità.
Cosa cambia verso sud
Per chi deve viaggiare a Firenze il 24 novembre ecco cosa non cambia. Sull'autostrada sarà sempre percorribile il tratto Firenze sud-Firenze nord dell'A1, quindi non ci saranno variazioni. Inoltre per chi viene da sud queste sono le strade dove è possibile viaggiare. Per le provenienze da via Aretina: via Rocca Tedalda-ingresso sottopasso del Gignoro-via Corilla-via Spadaro-via della Chimera-via Vitelli-via del Gignoro-viale Verga (direzione viale Duse uscita su via Lungo l’Affrico-viale Righi-viale Volta-piazza delle Cure poi tutte le direttrici o verso via Faentina o verso i viali/piazza della Libertà. Per le provenienze da viale Europa: viale Giannotti-piazza Ravenna-lungarno Ferrucci- piazza Ferrucci- viale dei Colli- Porta Romana-piazza Pier Vettori-via del Ponte Sospeso fino alle 12 in piazza Gaddi in corsia protetta-via dei Vanni direzione Isolotto e quindi Viadotto dell’Indiano. Dalle 12 piazza Gaddi sarà aperta anche verso Ponte alla Vittoria.
Cosa cambia verso nord
Per chi viene dall'Isolotto il tragitto da fare è questo: via del Sansovino-via Pisana-piazza Pier Vettori-viale Aleardi verso Porta Romana-viale dei Colli-piazza Ferrucci-via Orsini e uscita verso Firenze Sud. Libere le direttrici verso ospedale di Careggi attraverso il Ponte dell’Indiano. Per le provenienze da Novoli queste sono le indicazioni che arrivano da Palazzo Vecchio: verso Careggi sarà tutto libero, mentre in direzione sud lo stesso itinerario da Isolotto quindi attraverso il Ponte all’Indiano. Oppure direzione Careggi-via Bolognese-via Salviati-via Faentina (o Ponte Rosso) direzione piazza delle Cure-viale dei Mille-via Pacinotti-viale Volta-viale Righi-viale Lungo L’Affrico-viale Duse-viale Verga-via del Gignoro-via Aretina o via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Sempre aperti e percorribili nei due sensi il Viadotto Marco Polo e il Viadotto dell’Indiano, e per quanto riguarda i viali di circonvallazione il tratto da piazza della Libertà a viale Lavagnini in direzione di viale Strozzi sarà sempre percorribile mentre il tratto piazza Libertà-viale Matteotti-piazzale Donatello riaprirà nei due sensi di marcia alle 9.30 circa. Riaprirà intorno alle 9.40 il tratto Porta a Prato-viale Fratelli Rosselli-viale Strozzi-viale Lavagnini mentre alle 12 sarà la volta del tratto Porta a Prato-viale Fratelli Rosselli-Ponte alla Vittoria. L’ultimo tratto dei viali a riaprire nei due sensi di marcia è quello piazzale Donatello-piazza Beccaria-viale Giovine Italia e viale Amendola alle 14 circa.
Ospedali e trasporto pubblico
Gli ospedali saranno naturalmente accessibili. La stazione di Santa Maria Novella dagli inizi dei provvedimenti e fino alle 9.30 sarà accessibile per i veicoli dal lato del binario 16 con ingresso e uscita veicolare da piazzale Montelungo: ingresso da viale Strozzi e uscita da via Caduti di Nassirya-via della Rivoluzione Ungherese o via del Romito. Per quanto riguarda le modifiche al trasporto pubblico: domenica 23 linee di At modificheranno i loro percorsi con limitazioni, deviazioni e soppressione di servizio. Nello specifico si tratta delle linee 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 17, 20, 23, 30, 31, 32, 35, 36, 37, 39, 55, C1, C2, C3 e C4. Per quanto riguarda la tramvia, per consentire il passaggio dei partecipanti – che percorreranno viale Fratelli Rosselli incrociando la linea tramviaria–il servizio della T2 Vespucci sarà interrotto dalle 8.30 alle 9.30 tra le fermate “Unità” e “Ponte all’Asse”. Sarà invece regolare nel tratto della linea tra “Ponte all’Asse” e “Peretola” e quello della linea T1 Leonardo. Previsto un servizio bus navetta che, dalle 8.30 alle 9.30, collegherà la fermata T2 “Ponte All’Asse” (fermata della navetta in viale Corsica) con la fermata T1 “Leopoldo” (fermata bus navetta in via Galluzzi) garantendo il servizio da e per l’aeroporto.