Firenze, nube di fumo nero e fiamme nell’ex mobilificio Becagli. “Tenere chiuse le finestre”

E’ il secondo episodio in pochi giorni. Le raccomandazioni di Asl e Arpat

Firenze, 17 luglio 2023 – Ancora fiamme e fumo nero altissimo nell’ex mobilificio Becagli nella zona di via Fanfani, a Castello. L’incendio divampato nel pomeriggio di oggi, 17 luglio, è il secondo in pochi giorni che interessa la fabbrica abbandonata e occupata da tempo.

L’incendio divampato il 14 luglio aveva interessato un’ingente quantità di rifiuti. Oggi l’alta colonna di fumo è ben visibile anche da viale XI Agosto. 

L'incendio – fa sapere l’Arpat in una nota pubblicata alle 19.30 – va avanti da oltre 5 ore e le informazioni dei Vigili del fuoco e l'osservazione sul posto fanno pensare che possa proseguire ancora per diverse ore. Il vento è spirato con regime di brezza e direzione abbastanza stabile da ovest- sud-ovest e si prevede che si manterrà tale fino a diverse ore dopo il tramonto. Conseguentemente la zona più interessata dalle ricadute è quella compresa nel poligono limitato dalle vie Carlo Lorenzini, Pietro Fanfani, Enrico Bemporad, nel quale vi sono alcune abitazioni e diverse attività produttive che sono collocate a meno di 300 m dall'origine dei fumi”.

“Occorre limitare l'inalazione dei fumi prodotti da questa miscela eterogenea di rifiuti. In accordo con la Asl si ritiene che alla popolazione di questa zona, e comunque presente nelle aree interessate dai fumi dell'incendio, si debba raccomandare di non soggiornare all'aperto, tenere le finestre degli edifici chiusi, limitare per quanto possibile la permanenza”, conclude la nota.