
Il questore Fausto Lamparelli
Firenze, 10 dicembre 2024 – Il nuovo questore di Firenze è Fausto Lamparelli: lascerà Perugia per assumere l’incarico da lunedì 16 dicembre.
Lamparelli, dirigente generale di pubblica sicurezza, nato a Benevento, ha 60 anni. Laureato in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, ha conseguito la laurea specialistica in Scienze delle pubbliche amministrazioni all’Università di Catania.
Vincitore del concorso pubblico, nel 1990 ha svolto a Roma, alla Scuola Superiore di Polizia, il corso di formazione previsto per i commissari della Polizia di Stato e, nel 1991, quale prima sede di servizio è stato assegnato alla Questura di Bologna prima con l’incarico di funzionario addetto all’Ufficio Prevenzione e Soccorso Pubblico e poi, trasferito alla Squadra mobile, ha diretto la sezione Rapine e Omicidi e la sezione Antidroga.
Dal 1999 al 2017 ha diretto le squadre mobili di Ascoli Piceno, Latina, Bari, Genova e Napoli conseguendo numerosi successi nel contrasto alla criminalità organizzata di tipo mafioso e comune. Nel 2017, promosso dirigente superiore della Polizia, ha assunto a Roma l’incarico di direttore del servizio didattica della scuola superiore di polizia dedicandosi alla formazione e all’aggiornamento dei funzionari e dirigenti.
Nel 2018, alla Direzione Centrale Anticrimine a Roma, ha assunto l’incarico di direttore del servizio polizia scientifica, responsabile a livello nazionale delle articolazioni centrali e periferiche della polizia dedite alle indagini di natura forense a supporto delle investigazioni.
Nel 2019 ha assunto l’incarico di direttore del servizio centrale operativo, responsabile a livello nazionale del coordinamento delle articolazioni centrali e periferiche della polizia dedite al contrasto della criminalità organizzata di tipo mafioso, comune e del contrasto ai delitti di grave allarme sociale, collaborando per le indagini di carattere transnazionale con i reparti investigativi di numerosi stati.
Nell’ottobre del 2023 ha assunto l’incarico di questore di Perugia.